Premio Morganti, tutti i vincitori della quarta edizione del concorso

Hanno partecipato 67 alunni di 6 istituti. Distribuiti premi per 2.400 euro. Questa edizione ha visto anche l'apertura ai detenuti

Premio Morganti: è stato ancora un volta l’auditorium dell’IIS Pertini di Alatri, ex scuola di Emanuele Morganti, ad accogliere la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso riservato alle classi quinte degli istituti superiori e licei di Alatri, Frosinone, Fiuggi e Roma. Tema di questa edizione: “Sogno”

Poesia: primo posto per Luca Martinelli dell’IIS Pertini di Alatri con ”Oltre l’orologio”, secondo posto per Anna Grande del Liceo Pietrobono di Alatri e terzo classificato Roberto Carini dell’IIS Einstein-Bachelet di Roma.

Racconti: primo classificato Lorenzo Lanzuisi, IPSSEOA Buonarroti Fiuggi con “Ti bastan poche briciole”, secondo posto per Eva Bruni, Marina Chibbaro, Riccardo Mattia, Manuel Spaziani del Volta di Frosinone e terza Anna Kryvenko, Buonarroti Fiuggi.

Menzioni speciali sono andate a Federico D’Andrea e Chiara Pantano del Pietrobono e Roberto Meloni e Elisabetta Pannunzi del Buonarroti.

Attestato di merito è andato all’unico studente detenuto presso la Casa circondariale di Frosinone che frequenta l’IPSSEOA Buonarroti Fiuggi, internamente all’istituto di pena.

A condurre l’incontro, Elisa Cittadini e Daniele Vicari assieme agli altri membri del comitato, Alba Lisa Mazzocchia, Gianni Ricciotti (associazione Insieme Alatri odv), Maria Scerrato, Alberto Frasca, Eleonora Minnucci, Simona Ferrante, Davide Toffoli e Luisa Ferretti.

Presenti il sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca, che ha portato il saluto dell’amministrazione che è anche patrocinante e la direttrice del carcere, d.ssa Anna Del Villano, a cui sono andati i ringraziamenti del comitato per l’apertura ai detenuti del concorso.

Dopo la consegna dei premi si è passati alla lettura delle opere vincitrici, alla consegna degli attestati ai partecipanti e alle pergamene di ringraziamento alle istituzioni e agli sponsor che hanno reso possibile la crescita del premio.

Hanno partecipato alla quarta edizione 67 alunni di 6 istituti (Liceo Pietrobono Alatri, IIS Pertini Alatri, IIS Volta Frosinone, IIs Einstein-Bachelet Roma, Ipsseoa Buonarroti Fiuggi, IIS Bragaglia Frosinone). Distribuiti premi per 2.400€ (parte dei quali vincolati al proseguimento degli studi o a corsi di formazione professionale).

Questo il commento degli organizzatori: “Ringraziamo in particolare chi ci ha sostenuto per rendere possibile questa quarta edizione: Comune di Alatri, Lual Bleisure Hotel Pofi, Otovision, Farmacia San Benedetto Alatri, Avis Alatri e Prometeo aps, il gruppo di attori, registi e loro familiari, capitanato da Daniele Vicari, Vinicio Marchioni e Milena Mancini, Tipografia Acropoli e i tanti donatori singoli. Un abbraccio a Melissa Morganti e al suo piccolo Emanuele, sempre nei nostri cuori come l’angelo che ci guarda da lassù, Emanuele”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca – “Le Cantine de ‘na vota”, domenica torna l’evento al borgo Castello

Tutto pronto per la ventesima edizione. Il presidente della Pro Loco, Torriero: “Bellezza, storia, buona cucina e divertimento"

“GustAlatri 2025”: tradizioni, sapori e territorio in festa. Presentato il nuovo format

Il 25 e 26 ottobre Piazza Santa Maria Maggiore ospiterà il nuovo format dedicato alle eccellenze enogastronomiche e ambientali del territorio

Giornata nazionale del trekking urbano: il programma dell’iniziativa a Frosinone

Decine gli appuntamenti in programma in grado di connettere simbolicamente tutta la penisola in un ideale itinerario lungo centinaia di km

‘L’avvocato del diavolo’, l’anima al banco degli imputati: il paradiso perduto in giacca e cravatta

La recensione del film di Hackford: una moderna faustiana riflessione sulla tentazione, sulla libertà e sull'eterno conflitto tra bene e male

Museo Abbaziale di Montecassino, due lastre in mostra a Miami per l’esposizione internazionale

L’Abbazia partecipa alla grande esposizione internazionale “Mosaico. Italian code of a timeless art” a Miami

Banda musicale città di Fiuggi, al via le lezioni: aperte le iscrizioni per grandi e piccoli

Le iscrizioni si terranno il giorno 24 Ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la sede dell'associazione in via Garibaldi a Fiuggi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -