Prevenzione: la “Camminata in Rosa” fa tappa a Ceccano, in memoria di Serena Ciotoli

Serena Ciotoli, scomparsa il 1 Giugno scorso, è stata una delle principali promotrici ed animatrici delle camminate in rosa in provincia

Sarà la città di Ceccano ad ospitare domenica 29 Ottobre la 2° edizione della Camminata in Rosa, per sensibilizzare sulla prevenzione dei tumori al seno. L’iniziativa, promossa in tutta Italia da diverse associazioni tra cui la Fondazione Umberto Veronesi, nel mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, è organizzata dall’Associazione Fabrateria Vetus, in collaborazione con il Comune di Ceccano, e sarà dedicata alla memoria di Serena Ciotoli.

La camminata non competitiva partirà alle ore 10:00 da Piazza Municipio, e si snoderà nelle strade del centro di Ceccano, per una lunghezza di 5 km. I partecipanti indosseranno una maglietta rosa, simbolo del progetto, volto a raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica sui tumori femminili.

“E’ per noi una grande emozione – dichiara Elisa Ciotoli – tornare ad organizzare questo evento, a pochi mesi dalla scomparsa di mia sorella Serena. Abbiamo inteso dedicarlo a lei, affinchè il suo ricordo possa essere un simbolo per tutte quelle persone che lottano ogni giorno contro la malattia, per chi purtroppo non c’è più, ma soprattutto per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione sanitaria”.

Serena Ciotoli, giovane malata oncologica venuta a mancare il 1 Giugno 2023, è stata una delle principali promotrici ed animatrici delle camminate in rosa nella provincia di Frosinone, a partire dal 2021, quando promosse la prima edizione dell’evento nel capoluogo ciociaro. Per questo la sua famiglia, papà Cesare, mamma Angela, il compagno Jonathan ed i suoi cari, hanno voluto proseguire, in suo nome, questo impegno.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi

Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Open day vaccinale: oltre 460 le dosi somministrate sabato nei centri della provincia

Numeri che testimoniano la fiducia nei confronti della prevenzione e la volontà di proteggere se stessi e i propri cari

Relazioni che curano, all’Iss un convegno su complessità e salute: l’approccio innovativo

“Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure”: gli obiettivi del convegno organizzato presso l’Istituto Superiore di Sanità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -