“Primae Inter Pares”, oggi l’evento per prevenire la violenza di genere e valorizzare l’empowerment femminile

Promosso da “SOS Donna”, l'appuntamento è alle 18:30 presso il ristorante Lefebvre di Isola del Liri: le finalità

Un appuntamento atteso, capace di intrecciare impegno sociale, testimonianze autentiche e attenzione al territorio. È “Primae Inter Pares”, l’evento promosso da SOS Donna che si prepara a diventare uno dei momenti più significativi dell’anno sul tema dell’empowerment femminile e della prevenzione della violenza di genere.

L’iniziativa, in programma oggi, venerdì 5 dicembre, alle 18.30 presso il ristorante Lefebvre di Isola del Liri, nasce con l’obiettivo di dare luce a storie di donne che, nei rispettivi ambiti professionali e umani, rappresentano un esempio di competenza, dedizione e impatto sulla comunità. Donne “prime tra pari”, capaci di trasformare il proprio percorso in un contributo concreto alla crescita collettiva.

Il format prevede interventi, testimonianze e momenti di confronto durante i quali le protagoniste selezionate ripercorreranno esperienze fatte di sfide, conquiste e resilienza. Un mosaico di storie che guarda alle eccellenze del territorio ciociaro, senza dimenticare chi ogni giorno, spesso lontano dai riflettori, lavora per costruire una cultura del rispetto, dell’ascolto e dell’autonomia.

«“Primae Inter Pares” è per noi un modo per dare spazio a voci che spesso operano nel silenzio, ma che hanno un impatto enorme sulla comunità» spiegano le referenti di SOS Donna, associazione che da anni è un punto di riferimento per il sostegno alle donne vittime di violenza e per la promozione di percorsi di consapevolezza e indipendenza.

L’evento non sarà soltanto una cerimonia di riconoscimento, ma anche un’occasione di incontro e rete: accanto alle premiate saranno presenti istituzioni, associazioni, professionisti e cittadini. Una comunità unita nel ribadire un messaggio forte e condiviso: il contrasto alla violenza passa anche dalla valorizzazione del talento, del merito e della dignità delle donne.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Invictus Giovani”, la cerimonia di premiazione del concorso letterario: tutti i talenti del Lazio

Regione - L’iniziativa, parte di “Lazio Libri”, è sostenuta dal Fondo per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Estetica oncologica, formazione qualificata per gli specialisti: c’è l’accordo tra Confcommercio Lazio Sud e APEO

Siglato un accordo di partenariato per la diffusione della cultura e della formazione in estetica oncologica: gli obiettivi

Maria Angela Corsetti compie cent’anni: l’omaggio dei sindaci di Arce e Strangolagalli

Il sindaco Germani ha consegnato alla centenaria anche una pergamena ricordo e una copia autentica dell’atto di nascita

BooktoMi dona 50 nuovi libri ai giovani atleti della Bellator Frusino: cultura allo Stadio del Nuoto

I giovani atleti della Bellator Frusino, nel 2026, saranno anche chiamati a partecipare alla giuria letteraria del Premio Edoardo Kihlgren

“Evo”, il laboratorio gastronomico di Sora nella guida del Gambero Rosso per il terzo anno consecutivo

Per il terzo anno consecutivo il bistrot dei fratelli Sacchetto confermato tra le eccellenze del Lazio dal Gambero Rosso

Caro Natale: spenderemo meno in regali e cenoni, più per i viaggi

Pranzi, addobbi, bollette e molto altro. Tra aumenti e cali, ecco quanto spenderemo per le feste natalizie 2025
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -