Produzione dell’olio a picco nel Lazio, Battisti: “Meno 40%. Chieste a Regione misure a sostegno del comparto”

La consigliera regionale del Pd: "Ho presentato un’interrogazione a risposta immediata al Presidente della Regione Rocca e alla Giunta"

“La campagna olearia 2025/2026 nel Lazio sta registrando un calo complessivo del 40%, con Viterbo la provincia più colpita (-50%) e riduzioni altamente significative anche a Roma (-40%), Latina (-44%) e Frosinone (-45%). In particolare, in provincia di Frosinone la produzione stimata è di circa 1.130 tonnellate di olio, a fronte di 10.280 tonnellate di olive molite, con una resa media dell’11%, mentre nella stagione precedente si erano superate le 2.050 tonnellate. Un calo significativo con risvolti economici molto negativi per il territorio”. Lo dichiara in una nota la consigliera regionale Pd del Lazio, Sara Battisti.

“Nonostante la contrazione quantitativa – spiega – restano elevatissimi gli standard qualitativi dell’olio extravergine del Lazio, grazie all’impegno straordinario dei nostri produttori. È quindi urgente sostenere il comparto, tutelare le imprese e valorizzare un settore fondamentale per l’economia, il paesaggio e l’identità culturale della nostra regione: a tal proposito ho presentato un’interrogazione a risposta immediata al Presidente della Regione Rocca e alla Giunta, chiedendo quali misure intendano adottare per supportare le aziende olivicole, promuovere infrastrutture idriche, innovazione e controlli, e garantire la continuità di un settore strategico per il Lazio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Familia”, domani la proiezione a Frosinone: cinema e solidarietà per sostenere la Rete Antiviolenza

L’intero ricavato sarà devoluto alla Rete Antiviolenza provinciale; ospite l’attrice Barbara Ronchi, modera Enrico Magrelli

Valle di Comino – Crolla la produzione d’olio, Pittiglio: “La Regione intervenga a sostegno del comparto”

"Nonostante la qualità dell’olio prodotto dai nostri frantoi, la forte contrazione delle quantità mette in difficoltà aziende e famiglie"

Carnevale Storico 2025, a Sora il prestigioso riconoscimento assegnato dal Ministero

Il Comune di Sora beneficerà per il suo Carnevale del prestigioso titolo con la concessione di 22.564 euro di contributo

Ferentino – L’affondo della minoranza: “Nel 2025 seicentomila euro per le manifestazioni e poche migliaia per scuole e strade”

Musa, Lanzi, Magliocchetti e Pompeo attaccano: “Situazione vergognosa, mentre gli studenti restano al freddo e le strade si allagano”

“Solo perché donne”, la Provincia fa rete contro violenza e discriminazioni

Un pomeriggio di confronto, progetti e proposte per costruire una cultura condivisa del rispetto. L'idea di un forum permanente

Sora – Elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi, entusiasmo e grande partecipazione

Quasi 50 candidati per 17 seggi: il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà proclamato il 15 dicembre in Sala Consiliare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -