Produzione dell’olio a picco nel Lazio, Battisti: “Meno 40%. Chieste a Regione misure a sostegno del comparto”

La consigliera regionale del Pd: "Ho presentato un’interrogazione a risposta immediata al Presidente della Regione Rocca e alla Giunta"

“La campagna olearia 2025/2026 nel Lazio sta registrando un calo complessivo del 40%, con Viterbo la provincia più colpita (-50%) e riduzioni altamente significative anche a Roma (-40%), Latina (-44%) e Frosinone (-45%). In particolare, in provincia di Frosinone la produzione stimata è di circa 1.130 tonnellate di olio, a fronte di 10.280 tonnellate di olive molite, con una resa media dell’11%, mentre nella stagione precedente si erano superate le 2.050 tonnellate. Un calo significativo con risvolti economici molto negativi per il territorio”. Lo dichiara in una nota la consigliera regionale Pd del Lazio, Sara Battisti.

“Nonostante la contrazione quantitativa – spiega – restano elevatissimi gli standard qualitativi dell’olio extravergine del Lazio, grazie all’impegno straordinario dei nostri produttori. È quindi urgente sostenere il comparto, tutelare le imprese e valorizzare un settore fondamentale per l’economia, il paesaggio e l’identità culturale della nostra regione: a tal proposito ho presentato un’interrogazione a risposta immediata al Presidente della Regione Rocca e alla Giunta, chiedendo quali misure intendano adottare per supportare le aziende olivicole, promuovere infrastrutture idriche, innovazione e controlli, e garantire la continuità di un settore strategico per il Lazio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Frosinone, FdI si riallinea ma si astiene sulla delibera urbanistica…e salva Mastrangeli dal ko sul voto

Fratelli d'Italia prova a pacificare la situazione interna. Passa la contestata delibera sulla nuova sede dell'Archivio di Stato

“Ferentino arretra e diventa un paesello”: l’attacco dei consiglieri di minoranza all’amministrazione Fiorletta

“Bilancio di fine anno deludente, città ferma e senza prospettive: strade dissestate, commercio in crisi e totale confusione amministrativa”

“Novecento”, LiberAnagni a confronto con i cittadini: domenica l’appuntamento di metà consiliatura

"La rendicontazione, per noi, non è un atto formale, ma un dovere politico verso la comunità che rappresentiamo"

Noi Moderati, Giuseppe Marocco nominato commissario cittadino a Ferentino

Il movimento rafforza la sua presenza sul territorio: “Partecipazione, dialogo e progetto condiviso per la città”

Comune di Frosinone, piano lavori pubblici: ben 17 osservazioni di Anselmo Pizzutelli, Mirabella e Bortone

Le proposte dei consiglieri comunali di minoranza per modificare ed integrare il programma delle opere già varato dalla giunta municipale

Il Lazio che cresce: nuove risorse e progetti per le imprese, domani la presentazione in Regione

La Regione presenta la programmazione 2026/2028 cofinanziata dal FESR per sostenere il tessuto imprenditoriale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -