Il Comune di Frosinone, in qualità di Ente capofila del Distretto Sociale B, ha pubblicato un Avviso di manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione di Enti del Terzo Settore e professionisti singoli o associati disponibili a partecipare ai percorsi di coprogrammazione e realizzazione dei Progetti di Vita per le persone con disabilità, in attuazione del Decreto Legislativo n. 62/2024.
L’iniziativa rappresenta un passaggio strategico nell’attuazione della riforma nazionale sulla disabilità e mira a costruire percorsi personalizzati, centrati sulla persona e orientati alla vita indipendente, all’inclusione sociale, lavorativa, abitativa e relazionale, attraverso un lavoro integrato tra istituzioni pubbliche e soggetti del territorio.
“Il Distretto Sociale B – sottolinea la Presidente del Distretto, Francesca Campagiorni – conferma il proprio impegno nel promuovere un lavoro di rete stabile e qualificato. L’obiettivo è garantire percorsi realmente personalizzati, capaci di tradurre i principi della riforma in interventi concreti e coordinati, mettendo al centro la persona con disabilità e il suo progetto di vita”.
“L’importante lavoro quotidiano svolto dal settore dei servizi sociali si articola attraverso interventi mirati e strategie integrate – ha dichiarato l’assessore al welfare del Comune di Frosinone, Alessia Turriziani – e passa anche per la valorizzazione di strumenti di collaborazione che mettano in rete competenze, esperienze e risorse del territorio a servizio delle persone con disabilità”.
Come partecipare
L’istanza di partecipazione, redatta utilizzando l’apposito Modulo A, debitamente sottoscritta e corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere trasmessa al Comune di Frosinone – Ufficio Protocollo, tramite PEC all’indirizzo: pec@pec.comune.frosinone.it. Per eventuali richieste di chiarimento è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: segreteria@distrettosocialefrosinone.it.
Gli operatori che risulteranno in possesso dei requisiti saranno inseriti in un apposito elenco e potranno essere coinvolti, in relazione ai bisogni rilevati, nelle successive fasi di coprogrammazione e coprogettazione, senza che l’inserimento comporti obblighi di affidamento da parte del Comune capofila.
L’Avviso completo è consultabile QUI.