“Progetto Mattia”, a Frosinone l’evento benefico per l’acquisto di defibrillatori

Sabato 22 marzo un torneo di padel: il ricavato sarà devoluto ad una scuola del capoluogo per l’acquisto di un defibrillatore

Lo sport che genera solidarietà. Questo lo scopo dell’evento che si svolgerà a Frosinone sabato 22 marzo quando un torneo di padel si trasformerà in una competizione benefica.

L’iniziativa è inserita nel più ampio “Progetto Mattia” dedicato ad un bambino nato con una cardiopatia congenita rara e complessa. Nonostante le cure, gli interventi chirurgici e gli apparenti progressi dello stato di salute, purtroppo Mattia non ce l’ha fatta. Aveva soltanto 4 anni. Si è spento nel 2023, pochi giorni dopo il Natale. La madre del bambino è un medico ed insieme alla famiglia ha affrontato la gravidanza e il travagliato percorso dopo la nascita con resilienza e consapevolezza. Mattia è stato considerato un dono, per questo quando è stata diagnosticata la patologia ha deciso di non interrompere la gravidanza. Il piccolo ha vissuto intensamente e nella gioia.

Dall’immenso dispiacere per la perdita del bambino, è scaturito l’impegno di adoperarsi a tutela della salute dei più piccoli. E’ nato quindi il “Progetto Mattia” che viene portato avanti insieme ad altre due associazioni: “Un battito d’ali” e “Il cromosoma della felicità”. L’obiettivo è raccogliere fondi per donare e collocare defibrillatori in quei luoghi generalmente frequentati da bambini e che non ne sono provvisti.

La tappa di Frosinone

Il progetto, partito da Pescara dove abitava Mattia con la sua famiglia, sta attraversando tante località italiane e farà tappa anche a Frosinone. L’appuntamento con questa iniziativa di solidarietà si svolgerà sabato 22 marzo allo Zenit Padel Center di Andrea Baldassarre. Il centro sportivo si trova in via dei Monti Lepini 22-28 a Frosinone. Dalle 9.30 inizia il torneo maschile e dalle 15 il torneo misto.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto ad una scuola del capoluogo per l’acquisto di un defibrillatore. Già altre numerose scuole italiane e luoghi di pubblica fruizione, hanno beneficiato di questo presidio salvavita grazie al “Progetto Mattia”. Lo scopo degli organizzatori è anche sensibilizzare anche alla problematica e all’importanza della prevenzione e della protezione cardiaca. Per questo verranno organizzati anche corsi di primo soccorso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“La gestione del trauma maggiore: dalle linee guida alla pratica clinica”: esperti a confronto

L’evento è finalizzato a promuovere il confronto istituzionale e tecnico-scientifico sulla gestione del trauma maggiore

Mieloma multiplo, scoperto un nuovo meccanismo di resistenza alle cure: svolta dall’Istituto Regina Elena

Individuata nella proteina NRF1 una vulnerabilità del tumore. Lo studio apre la strada a strategie per trattamenti e ricadute

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: si va verso la fine del picco?

L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce di età tranne nella fascia 0-4 anni, dove aumenta rispetto alla settimana precedente

“Le Arance della Salute”, domani a Ceccano l’iniziativa benefica dell’Airc con la collaborazione dell’Avis

I volontari Avis saranno presenti in Piazza XXV Luglio dalle ore 8:30 alle 13:30: un sostegno concreto alla ricerca scientifica

“FRetina e altro…”: il convegno del Dott. Baglioni porta l’eccellenza dell’oftalmologia in provincia

Un’analisi approfondita delle nuove prospettive terapeutiche e tecnologiche nella cura delle patologie retiniche
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -