“Progetto Mattia”, a Frosinone l’evento benefico per l’acquisto di defibrillatori

Sabato 22 marzo un torneo di padel: il ricavato sarà devoluto ad una scuola del capoluogo per l’acquisto di un defibrillatore

Lo sport che genera solidarietà. Questo lo scopo dell’evento che si svolgerà a Frosinone sabato 22 marzo quando un torneo di padel si trasformerà in una competizione benefica.

L’iniziativa è inserita nel più ampio “Progetto Mattia” dedicato ad un bambino nato con una cardiopatia congenita rara e complessa. Nonostante le cure, gli interventi chirurgici e gli apparenti progressi dello stato di salute, purtroppo Mattia non ce l’ha fatta. Aveva soltanto 4 anni. Si è spento nel 2023, pochi giorni dopo il Natale. La madre del bambino è un medico ed insieme alla famiglia ha affrontato la gravidanza e il travagliato percorso dopo la nascita con resilienza e consapevolezza. Mattia è stato considerato un dono, per questo quando è stata diagnosticata la patologia ha deciso di non interrompere la gravidanza. Il piccolo ha vissuto intensamente e nella gioia.

Dall’immenso dispiacere per la perdita del bambino, è scaturito l’impegno di adoperarsi a tutela della salute dei più piccoli. E’ nato quindi il “Progetto Mattia” che viene portato avanti insieme ad altre due associazioni: “Un battito d’ali” e “Il cromosoma della felicità”. L’obiettivo è raccogliere fondi per donare e collocare defibrillatori in quei luoghi generalmente frequentati da bambini e che non ne sono provvisti.

La tappa di Frosinone

Il progetto, partito da Pescara dove abitava Mattia con la sua famiglia, sta attraversando tante località italiane e farà tappa anche a Frosinone. L’appuntamento con questa iniziativa di solidarietà si svolgerà sabato 22 marzo allo Zenit Padel Center di Andrea Baldassarre. Il centro sportivo si trova in via dei Monti Lepini 22-28 a Frosinone. Dalle 9.30 inizia il torneo maschile e dalle 15 il torneo misto.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto ad una scuola del capoluogo per l’acquisto di un defibrillatore. Già altre numerose scuole italiane e luoghi di pubblica fruizione, hanno beneficiato di questo presidio salvavita grazie al “Progetto Mattia”. Lo scopo degli organizzatori è anche sensibilizzare anche alla problematica e all’importanza della prevenzione e della protezione cardiaca. Per questo verranno organizzati anche corsi di primo soccorso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Stanchezza mentale o burnout? Capire la differenza per intervenire in tempo e proteggere la propria salute emotiva

Capire la differenza non è un dettaglio: significa riconoscere quando basta rallentare e quando, invece, serve un supporto professionale

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi

Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Open day vaccinale: oltre 460 le dosi somministrate sabato nei centri della provincia

Numeri che testimoniano la fiducia nei confronti della prevenzione e la volontà di proteggere se stessi e i propri cari
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -