Provincia, presentato il piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)

Uno strumento essenziale per misurare il valore pubblico generato dalle politiche adottate nei confronti dei cittadini e del territorio

Due giornate di convegni hanno segnato il significativo avvio di un disegno organico del sistema di pianificazione all’interno dell’Amministrazione pubblica della Provincia di Frosinone. La Segretaria generale dell’Ente, la dottoressa Daniela Urtesi, ha presentato il nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023-2025 a tutti i dipendenti e funzionari, suscitando viva soddisfazione da parte del presidente dell’Amministrazione provinciale, il dottor Luca Di Stefano.

Il PIAO si pone come un pilastro fondamentale per il futuro della Provincia, delineando obiettivi ambiziosi che mirano a trasformare l’Ente in una vera e propria “Casa dei Comuni”. Tra i suoi aspetti prioritari vi è lo snellimento delle procedure della Pubblica Amministrazione, favorendo così una maggiore efficienza e tempestività nelle azioni intraprese. Un altro degli obiettivi fondamentali è la riduzione della incidentalità e della mortalità sulle strade provinciali, attraverso la puntuale manutenzione viaria e il controllo della velocità degli autoveicoli.

La segretaria generale, Daniela Urtesi, ha sottolineato l’importanza strategica del PIAO per le province, poiché rappresenta uno strumento essenziale per misurare il valore pubblico generato dalle politiche adottate nei confronti dei cittadini e del territorio amministrato.Il Piao – ha dichiarato la dottoressa Urtesi – è uno strumento strategico per le province, perché misura il valore pubblico, quale è il risultato delle politiche nei confronti dei cittadini e del territorio amministrato“.

Entusiasmo riguardo alle prospettive offerte dal nuovo Piano sono state espresse anche dal presidente della Provincia: “Il Piao – ha detto Di Stefano – rappresenta un’occasione unica per restituire alla Provincia il ruolo di monitoraggio e di centralità nei territori. Con questo strumento avremo la possibilità di misurare l’andamento del territorio compreso nella Provincia, aprendo così un’importante finestra di confronto e collaborazione con i Comuni. La nuova Provincia a cui stiamo lavorando è un Ente intermedio capace di rapportarsi con il territorio e con gli enti locali, aiutandoli a raggiungere le loro finalità. Lavorare in maniera integrata permetterà alle Province di ridiventare attori protagonisti nel miglioramento del benessere e nella creazione di valore pubblico“.

Il PIAO introduce un legame logico tra gli elementi del Piano, promuovendo una visione condivisa tra le diverse aree di programmazione e pianificazione, oltre a enfatizzare l’importanza della valutazione del valore generato. Questo nuovo approccio rappresenta un passo fondamentale per rafforzare l’efficacia dell’azione amministrativa e per migliorare le modalità lavorative per l’erogazione dei servizi pubblici. Con questo strumento la Provincia di Frosinone abbraccia una prospettiva innovativa e orientata al cambiamento, con l’obiettivo di consolidare il proprio ruolo di punto di riferimento per il territorio e di creare un ambiente sempre più efficiente e sicuro per i cittadini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Movimprese, Lazio sul podio. La giunta Rocca commenta il primato della regione in termini di crescita

Rocca, Angelilli, Righini e Schiboni commentano i dati del report Movimprese relativi al terzo trimestre del 2025

Forza Italia, vertice con il senatore Fazzone a Pontecorvo: occhi puntati sulle prossime elezioni

Un’occasione preziosa per tracciare le linee guida del partito in vista dei prossimi appuntamenti politici e amministrativi

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -