Provinciali, il Psi lascia libertà di voto e prepara la lista per le regionali

Piena condivisione riguardo l’iniziativa assunta dal segretario regionale del Lazio, Gian Franco Schietroma

“La direzione provinciale del PSI di Frosinone, riunitasi per discutere, in particolare, delle prossime elezioni provinciali e regionali, ha preso atto delle dichiarazioni programmatiche rese in parlamento dal nuovo presidente del consiglio dei ministri in tema di presidenzialismo. Ha, quindi, manifestato piena condivisione riguardo all’iniziativa presa dal segretario regionale PSI del Lazio, Gian Franco Schietroma, il quale nei giorni scorsi aveva scritto all’onorevole Giorgia Meloni chiedendo di restituire ai cittadini la possibilità di eleggere direttamente i presidenti delle Amministrazioni provinciali e i consiglieri”. Lo rede noto Massimo Calicchia, Segretario Provinciale del Psi. La corsa per le provinciali fa, quindi, registrare un ulteriore colpo di scena. I voti dei consiglieri socilaisti potebbero pendere da una parte o dall’altra della barricata.

“L’assemblea  – ha aggiunto Calicchia – ha espresso preoccupazione per l’evidente stato di confusione politica determinatasi sul nostro territorio, anche a causa dell’attuale pessimo sistema elettorale per la nomina del nuovo presidente della provincia. Pertanto ha deciso di lasciare libertà di voto ai propri amministratori per l’elezione del presidente della Provincia, auspicando vivamente che questa sia davvero l’ultima volta che si voti con il vigente sistema elettorale, che non consente ai cittadini di esprimersi direttamente”.  

“L’assemblea ha, infine, manifestato la volontà di presentare una lista fortemente competitiva con il simbolo del partito, nell’ambito della coalizione di centrosinistra, per le elezioni regionali previste per il mese di febbraio 2023, con l’obiettivo, assolutamente raggiungibile, di ricostruire alla Pisana il gruppo regionale del PSI, il quale rappresenterà un fondamentale punto di riferimento per gli amministratori e per i cittadini che hanno a cuore i valori essenziali del socialismo, e cioè la libertà, la pace, la giustizia sociale e la difesa dei più deboli”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -