Psicologo di cure primarie, Battisti: “Nel Lazio ora è realtà”

La legge voluta dal consigliere regionale del Pd è stata accettata nel corso dell'approvazione del collegato al bilancio della Regione

“Abbiamo approvato il collegato al bilancio che, di fatto, chiude questa legislatura. La chiudiamo in continuità con l’azione perpetrata in questi anni: cercando di migliorare la vita dei cittadini del Lazio. Il primo impegno che abbiamo mantenuto nel provvedimento è stato aiutare imprese, famiglie, terzo settore, ad affrontare la crisi energetica e il conseguente caro bollette. Lo sguardo rivolto ai più fragili attraverso misure rivolte al sostegno dei caregiver, finanziamenti alla rete delle aziende dei servizi alla persona”. Così in una nota Sara Battisti, presidente della commissione regionale Affari Costituzionali.

Per me – prosegue – una grande soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento che, finalmente, introduce la figura dello psicologo di cure primarie nel Lazio, tramite la sperimentazione di protocolli che prevedono la presenza della figura dello psicologo presso i punti unici di accesso (PUA) e le ASP. 

“È stata una delle prime leggi a cui ho lavorato in questa legislatura, una promessa che si è fatta esigenza improrogabile con il Covid-19. Si tratta di una vera rivoluzione per il nostro sistema sociosanitario, attraverso il quale viene riconosciuto in concreto il benessere psichico al pari di quello fisico. Finanziando questa norma con oltre sei milioni fino al 2025, diamo sostanza al bonus psicologo rafforzando la rete dei servizi pubblici”.

“Abbiamo, altresì, approvato altri due emendamenti a mia firma: l’emendamento che istituisce la giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, per il quale ringrazio la collaborazione con Marina La Norcia, Presidente di Noi ci siamo, Associazione Tumore al Seno Metastatico; e l’emendamento sulla valorizzazione del termalismo, come snodo focale del turismo regionale”.

“Sono emendamenti emblematici del lavoro concertato che ho portato avanti in questi 5 anni di mandato. Devo ringraziare, oltre a Marina La Norcia, anche l’ordine degli psicologi del Lazio, e le varie associazioni di Fiuggi – e non solo – che mi hanno richiesto in questi mesi una spinta per promuovere il termalismo del Lazio come volano turistico. Una soddisfazione per tutti noi: ora dobbiamo lavorare sodo per far conoscere i risultati ottenuti per il nostro territorio ai cittadini del Lazio e della provincia di Frosinone, perché noi siamo quello in cui crediamo. E lo abbiamo dimostrato ancora una volta”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente

Frosinone – Cirillo scrive al Ministro Bernini: “Serve un intervento sui visti negati agli studenti cinesi dell’Accademia”

Chiesto il coinvolgimento del MAECI per uniformare le procedure e tutelare un percorso internazionale attivo da oltre quindici anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -