Quattro Comuni insieme per il rilancio dell’area nord

Filettino - L'incontro organizzato dal candidato Massimo Terrinoni e dalla lista 'Tre Torri' è stato un successo

“Non è mai accaduto che quattro territori comunali, Filettino, Fiuggi, Piglio e Trevi nel Lazio, avviassero una discussione approfondita sulla necessità di fare sistema, abbandonando campanilismi improduttivi ma cercando tutti insieme di rilanciare il comparto turistico-ricettivo”.


La soddisfazione del candidato sindaco di Filettino, Massimo Terrinoni, è palpabile “perché – ha spiegato – è la prima volta che si ragiona come area Nord della provincia di Frosinone e non per confini comunali”. L’incontro organizzato da Massimo Terrinoni e dalla lista Tre Torri è stato un successo: si è parlato di turismo integrato, delle eccellenze produttive che offre il territorio, le potenzialità della montagna, i servizi al cittadino e al turista che nel 2023 devono avere livelli standard adeguati. A rappresentare il Comune di Fiuggi l’avvocato Alioska Baccarini, per il Comune di Piglio l’avvocato Mario Felli e per il Comune di Trevi nel Lazio l’avvocato Silvio Grazioli.


“Dobbiamo rappresentare meglio Filettino all’interno del nostro Parco – ha spiegato Mauro Terrinoni rivolgendosi in particolare al sindaco Grazioli – perché il nostro Comune ha tutte le carte in regola per rivendicare con forza un ruolo da protagonista nel Cda. È doveroso da parte nostra rilanciare con progetti turistici integrati la stazione sciistica di Campo Staffi, sfruttando ad esempio i fondi a disposizione del Pnrr.
Con una gestione pubblica privata – questa volta Terrinoni ha chiamato in causa il sindaco Alioska Baccarini – possiamo dare quelle risposte che il territorio chiede da tempo, come è accaduto per il rilancio della città termale di Fiuggi. Una solida base pubblica accanto ad un soggetto privato efficiente”. Il faccia a faccia tra i sindaci è stato utile anche per capire quale direzione prenderà il comparto turistico.

“Con Fiuggi – ha aggiunto Massimo Terrinoni – possiamo parlare di turismo integrato, grazie alla possibilità di prendere come riferimento la nostra Filettino si potrebbero mettere a sistema le bellezze, i servizi e i flussi turistici che entrambi i territori già esprimono singolarmente. L’acqua di Fiuggi e il vino Cesanese del Piglio, insieme a tanti altri prodotti – ha sottolineato Terrinoni sollecitando l’intervento del sindaco Felli – rappresentano quel turismo enogastronomico in cima alla classifica di gradimento degli italiani: oggi chi viaggia e crea mobilità lo fa principalmente per visitare i luoghi d’arte, di storia e itinerari di enogastronomia presenti in ogni angolo della nostra Provincia e della nostra Regione”.

Prima dell’applauso finale l’avvocato Massimo Terrinoni si è congedato con il suo slogan: “Filettino non è l’ultimo Comune della provincia di Frosinone ma il primo Comune ad abbracciare l’Abruzzo nel versante laziale. Abbiamo la fortuna di vivere in un paradiso a cavallo tra due Regioni che sono governate entrambe dalla stessa parte politica – ha concluso Massimo Terrinoni – poter contare su una filiera politica accorcia certamente i tempi di realizzazione di opere e progetti, con benefici enormi per tutta la Comunità”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ceccano, Querqui: “Niente dissesto. Fuori le figure di cantiere finite nell’indagine corruzione”

Resoconto a cuore aperto del primo cittadino che sta rimettendo insieme le "tessere" ereditate dalla precedente gestione conclusa in scandalo

Stellantis e automotive, Cgil Lazio e Fiom: “Primo segnale dalla Regione”. Consorzio industriale: piano anti-crisi

Il dibattito in corso a livello istituzionale e sindacale su come arginare il crollo del comparto produttivo tra sito di Piedimonte e indotto

Stazione alta velocità, Ottaviani dopo l’incontro al Mit: “In provincia vale quanto il ponte sullo stretto”

Il deputato e segretario della commissione bilancio della Camera sottolinea la rilevanza dell’accordo e guarda ai benefici per il territorio

Stazione Tav in Ciociaria, il sindaco Sacco non tralascia l’ipotesi Roccasecca e chiede l’analisi di Rfi

“Chiederemo l'analisi che riguarda il nostro territorio per capire costi e benefici e lavorare a sostegno della scelta più idonea"

Aldo Mattia commissario provinciale di Fratelli d’Italia a Firenze, nominato dalla premier Meloni

Nel comunicare la decisione, la presidente Meloni si è detta certa che Mattia saprà svolgere nel migliore dei modi il proprio compito

Suicidi, altre quattro vite spezzate da inizio estate: qualcosa si muove. Il progetto del Distretto B Frosinone

Presentato in Regione un "Protocollo d’Intesa per la prevenzione del suicidio e dei gesti autolesivi". Un punto di partenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -