“Questo non è amore”, la polizia di stato in campo contro la violenza di genere: le iniziative in provincia

Giornata contro la violenza sulle donne: la polizia a Frosinone e Isola del Liri con specialisti e attività di sensibilizzazione

“Questo non è amore”, la campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere, torna al centro dell’attenzione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nella mattinata del 25 novembre, la Polizia di Stato ha preso parte a due iniziative parallele, organizzate a Frosinone e a Isola del Liri, portando sul territorio un presidio di ascolto, informazione e prevenzione.

Per l’occasione il Questore Stanislao Caruso ha disposto la presenza di una vera e propria “squadra” composta da personale altamente specializzato: operatori della Divisione Anticrimine, psicologi, esperti nel contrasto della violenza domestica e nel supporto alle vittime. L’obiettivo non era solo fornire informazioni, ma anche analizzare i profili più sensibili della violenza di genere, confrontarsi con i cittadini, ascoltare dubbi e timori, spiegare strumenti e percorsi di protezione.

Nel corso degli incontri sono state distribuite copie della brochure informativa dedicata alla campagna, realizzata dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Un materiale pensato per offrire indicazioni concrete, contatti utili, numeri di emergenza e suggerimenti su come riconoscere, prevenire e denunciare situazioni di rischio.

La presenza della Polizia di Stato sui territori della provincia rientra in una strategia più ampia di sensibilizzazione continua, che non si esaurisce nella ricorrenza del 25 novembre ma accompagna tutto l’anno scuole, cittadini, enti locali e realtà associative.

Il prossimo appuntamento è fissato a Ceccano, il 28 novembre, dove verrà riproposto lo stesso format d’incontro e confronto. Anche in quella occasione sarà presente la dott.ssa Cristina Pagliarosi, Direttore Tecnico Superiore Psicologo della Polizia di Stato, che offrirà il suo qualificato contributo sul tema della prevenzione, dell’ascolto e del sostegno alle vittime di violenza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lotta all’immigrazione clandestina, espulsi un marocchino e un tunisino socialmente pericolosi

Frosinone - Gli agenti delle Volanti hanno anche identificato un ragazzo originario del Gambia trovato in possesso di sostanza stupefacente

Vent’anni di Ares 118: la Centrale Lazio Sud al fianco dei cittadini con oltre 91mila interventi in un anno

Questo è il dato presentato oggi a Frosinone nel corso dell’evento “Presente & Futuro dell’Emergenza Urgenza”

‘Scuole sicure’, pugno duro di polizia e cinofili contro lo spaccio: droga scovata e sequestrata

Coinvolte le città di Frosinone, Cassino ed il comune di Esperia, con un’intensa attività di controllo sul territorio

Frosinone – Inquinamento, scattano le misure emergenziali: tutti i divieti da domani all’8 dicembre

Il Comune di Frosinone ha istituito, a partire dal 6 dicembre e fino a tutto l’8 dicembre, le misure emergenziali di 1° Livello: l'ordinanza

Blitz antidroga a Tecchiena, la polizia scova sostanza stupefacente: fermato un uomo

Secondo quanto trapelato, gli agenti delle Volanti e della Squadra Mobile avrebbero sequestrato oltre un chilo di droga

Panorama Pam di Alatri, clima sempre più teso anche in vista del Natale: l’allarme dell’UGL Terziario

Tra vuoti gestionali, incertezze sul futuro e proposte di esodo ridotte, il sindacato chiede garanzie e tutela dei lavoratori
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -