“Questo non è amore”, la polizia di stato in campo contro la violenza di genere: le iniziative in provincia

Giornata contro la violenza sulle donne: la polizia a Frosinone e Isola del Liri con specialisti e attività di sensibilizzazione

“Questo non è amore”, la campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere, torna al centro dell’attenzione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nella mattinata del 25 novembre, la Polizia di Stato ha preso parte a due iniziative parallele, organizzate a Frosinone e a Isola del Liri, portando sul territorio un presidio di ascolto, informazione e prevenzione.

Per l’occasione il Questore Stanislao Caruso ha disposto la presenza di una vera e propria “squadra” composta da personale altamente specializzato: operatori della Divisione Anticrimine, psicologi, esperti nel contrasto della violenza domestica e nel supporto alle vittime. L’obiettivo non era solo fornire informazioni, ma anche analizzare i profili più sensibili della violenza di genere, confrontarsi con i cittadini, ascoltare dubbi e timori, spiegare strumenti e percorsi di protezione.

Nel corso degli incontri sono state distribuite copie della brochure informativa dedicata alla campagna, realizzata dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Un materiale pensato per offrire indicazioni concrete, contatti utili, numeri di emergenza e suggerimenti su come riconoscere, prevenire e denunciare situazioni di rischio.

La presenza della Polizia di Stato sui territori della provincia rientra in una strategia più ampia di sensibilizzazione continua, che non si esaurisce nella ricorrenza del 25 novembre ma accompagna tutto l’anno scuole, cittadini, enti locali e realtà associative.

Il prossimo appuntamento è fissato a Ceccano, il 28 novembre, dove verrà riproposto lo stesso format d’incontro e confronto. Anche in quella occasione sarà presente la dott.ssa Cristina Pagliarosi, Direttore Tecnico Superiore Psicologo della Polizia di Stato, che offrirà il suo qualificato contributo sul tema della prevenzione, dell’ascolto e del sostegno alle vittime di violenza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -