“Radici forti, visione comune”, martedì imprese e istituzioni a confronto per un nuovo modello di sviluppo

L’iniziativa è promossa dal Gruppo Giovani della Sezione UCID Frosinone Emilio Iaboni, in collaborazione con Unindustria

Anche Presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina, Giovanni Acampora, sarà presente al convegno “Radici forti, visione comune – Imprese ed Istituzioni della Ciociaria insieme per un nuovo umanesimo industriale”, in programma mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 17.30 presso l’Auditorium San Paolo di Frosinone. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Giovani della Sezione UCID Frosinone Emilio Iaboni, in collaborazione con Unindustria e con il patrocinio della Camera di Commercio e della Regione Lazio.

«Partecipare a questo convegno significa sostenere il dialogo tra imprese e istituzioni e riflettere insieme su come valorizzare le radici del nostro territorio e costruire una visione condivisa per il futuro economico e sociale della Ciociaria – sottolinea il Presidente Giovanni Acampora –. Solo unendo competenze e responsabilità possiamo promuovere un modello di sviluppo che metta la persona e l’innovazione al centro del lavoro e dell’impresa. Proprio perseguendo questi obiettivi, l’ente camerale opera ogni giorno per l’area vasta Frosinone-Latina».

L’incontro si propone come momento di confronto tra istituzioni, mondo imprenditoriale e società civile, ponendo al centro la necessità di un nuovo modello di sviluppo improntato a etica, responsabilità e centralità della persona.

Il programma

Dopo i saluti di apertura dell’Avv. Matteo Pavia, Presidente UCID Giovani Frosinone, e di Luca Visca, Presidente Giovani Imprenditori Unindustria Frosinone, interverranno S.E. Mons. Santo Marcianò, Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino, Giovanni Bracaglia, Presidente UCID Frosinone e Corrado Savoriti, Presidente Unindustria Frosinone.

Seguiranno gli interventi istituzionali di Luigi Sbarra, Sottosegretario di Stato, dell’On.le Roberta Angelilli, Vicepresidente della Regione Lazio, al tavolo dei lavori con il Presidente Acampora per condividere “Visione e politiche di sviluppo”. Il Presidente dell’Ente camerale interverrà nello specifico su territorio, impresa e collaborazione tra sistemi produttivi.

Il dibattito proseguirà con i contributi di Maurizio Stirpe, già Vicepresidente Confindustria, Francesco Marcolini, Presidente Lazio Innova S.p.A., e Benedetto Delle Site, Presidente UCID Giovani Nazionale, sul ruolo dell’impresa come comunità di persone e motore di innovazione responsabile.

La tavola rotonda finale sarà dedicata a giovani, impresa e futuro del lavoro, con la partecipazione di Eugenio Samori, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria, Enrico Coppotelli, Segretario Generale CISL Lazio, e Marco De Cesare, Coordinatore Commissione Formazione e Orientamento CNG e Segretario nazionale Giovani UGL.

Il convegno rappresenta un’occasione concreta per rafforzare la collaborazione tra mondo produttivo, giovani imprenditori e istituzioni locali, in un percorso condiviso di crescita sostenibile e coesione sociale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Professioni digitali, il narratore di realtà aumentata è il lavoro del futuro: una nuova frontiera del racconto

In un mondo in cui i confini tra reale e digitale si fanno sempre più sfumati, il Narratore di Realtà Aumentata è il nuovo cantastorie

Frosinone – Supercar e auto d’epoca in mostra: via Aldo Moro diventa un museo a cielo aperto

Domenica 23 novembre 2025, l’associazione culturale Challenge organizza un grande raduno statico di supercar e auto d’epoca

“#MAIDASOLE: Voci, Reti, Azioni”: lunedì l’evento della Asl contro la violenza di genere

Il Dg Cavaliere: "La Asl si pone come punto di raccordo tra istituzioni, professionisti e associazioni, per costruire una rete solida"

Sant’Elia Fiumerapido – Laurea honoris causa in Ungheria per il luminare cardiologo Eugenio Picano

L'attività scientifica e le pubblicazioni del medico cassinate riconosciute e premiate durante una cerimonia solenne all'Università di Szeged

Italtractor Ceprano, un tavolo tecnico regionale per salvare lo stabilimento

L'azienda cepranese, lunedì, chiuderà i battenti e riaprirà a fine gennaio 2026 a causa della mancanza di commesse

Frosinone – Inaugurata la palestra Maiuri: un luogo di inclusione e crescita per la comunità

Si tratta di un intervento che riqualifica profondamente l’intero complesso scolastico, offrendo alla comunità un’infrastruttura moderna
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -