Radiografia di una tempesta, il triennio che ha sconvolto la politica italiana

Arriva in libreria il volume di Andrea Amata, Consigliere Provinciale di Frosinone e giornalista de Il Tempo

Gli anni dei tre governi, della pandemia e della guerra nel cuore dell’Europa. Gli anni in cui il sistema politico, in Italia, ha subito enormi contraccolpi del cambiamento. Arriva in libreria “Radiografia di una tempesta” (Historica-Giubilei Regnani), volume di Andrea Amata giornalista de Il Tempo e Consigliere della Provincia di Frosinone.

Una raccolta di articoli, pubblicati dall’autore sul quotidiano romano e sul blog nicolaporro.it, che costituiscono puntuale e costante disamina dello scenario attuale. A scrivere la prefazione, il vicedirettore de il Giornale e conduttore televisivo Nicola Porro.

“Andrea Amata –osserva Porro- con lo sguardo acuto dell’analista politico d’antan, una prosa gustosa e precisa ci presenta una raccolta ricchissima di articoli e ci accompagna negli anni da poco trascorsi, dalle contraddizioni della politica italiana ed europea, attraverso la pandemia, fino alla guerra russo-ucraina”. E aggiunge: “Il pregio del libro sta nell’avere la pazienza indefessa di accompagnarci dentro il divenire della storia, di porci di fronte a quel che è stato e quel che è, anche quando è doloroso e illogico”.

Nell’introduzione, Amata riassume la diagnosi che traccia nelle pagine: “sono tanti i nodi da sciogliere esasperati dai fattori esogeni della crisi. Quelli istituzionali, per conferire al sistema un’effettiva democrazia decidente. Quelli culturali, sia per recuperare la piena accessibilità ai valori della nostra tradizione, che il politicamente corretto vorrebbe sempre più sbiaditi e impronunciabili, sia per sottrarci alle spirali del qualunquismo digitale”.

Una lettura, dunque, anche per guardare alla fase difficile che abbiamo di fronte. Il libro è acquistabile anche sul sito www.giubileiregnani.com.e su altre piattaforme digitali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Sora città del Natale 2025’, un mese di magia: oltre 60 eventi in 11 location

La realizzazione del programma è stata possibile grazie al sostegno economico di importanti istituzioni regionali e territoriali

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Morolo – La magia del Natale arriva in paese, oggi l’accensione delle luminarie e dell’albero all’uncinetto

Lungo via Roma non mancherà un percorso di gusto. Musica live del duo “Saxo Beat” per tutto il pomeriggio nel centro storico

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -