Rai Tre accende i riflettori su Melfa e Tracciolino, Sacco: “Finanziati interventi per 30 milioni”

A rappresentare le difficoltà e a rilanciare l’impegno a difesa del fiume e dell’intera area, il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco

Nella mattinata di oggi le telecamere di Rai Tre hanno acceso i riflettori sul fiume Melfa e sul Tracciolino. A rappresentare le difficoltà e a rilanciare l’impegno a difesa del fiume e dell’intera area, insieme ai rappresentanti dell’associazione Fare Verde, il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco: “Abbiamo chiesto in particolare la difesa e il rispetto del deflusso ecologico del corso d’acqua che va garantito e che non è assicurato per diverse problematiche: le concessioni idriche ed elettriche da rivedere, due impianti di irrigazione che si sovrappongono e le captazioni abusive”.

“Ci siamo rivolti, ancora una volta – ha detto il sindaco – alle istituzioni sovraordinate per la tutela del nostro fiume e dell’intera area delle Gole del Melfa, a partire da una decisa azione per la messa in sicurezza e successiva riapertura del Tracciolino. Ad oggi, abbiamo una buona notizia da cui partire. Il tavolo tecnico presso la Provincia di Frosinone ha prodotto il finanziamento della progettazione per la messa in sicurezza del Tracciolino. Tre lotti di interventi per una cifra complessiva di oltre 30 milioni di euro”.

“Gli strumenti operativi e finanziari finalmente possono prendere forma: non va persa questa occasione, a patto che ci si creda realmente e gli impegni si traducano in realtà, perché le amministrazioni locali da sole non possono farcela, altrimenti già sarebbero intervenute”.

“Noi continuiamo, e continueremo, a sollecitare e a tenere alta l’attenzione su questa ricchezza, la cui valorizzazione sarebbe non solo un dovere nei riguardi dell’ambiente che ci circonda ma anche un passo decisivo per lo sviluppo turistico e per i collegamenti tra valle del Liri e valle di Comino”. “Grazie a Fare Verde, grazie a Rai Tre, e a Pasquale Notargiacomo – ha concluso il sindaco di Roccasecca – Noi, non abbassiamo la guardia”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Presidenza del Consiglio comunale: maggioranza in alto mare, opposizione tenta blitz

L'elezione del successore di Max Tagliaferri prevista al punto 13 ma difficilmente arriverà la fumata bianca durante la seduta del 3 luglio

Sicurezza urbana, 223mila euro a Frosinone per il rafforzamento delle misure grazie a “Lazio Sentinel 2030”

Frosinone presenta il nuovo sistema integrato di videosorveglianza intelligente per la sicurezza urbana: cosa cambierà

Ex polveriera Anagni, Santovincenzo sulle barricate per chiedere trasparenza: “Resta solo il fotovoltaico”

Luca Santovincenzo, Consigliere comunale e Capogruppo LiberAnagni, interviene ancora quella questione e incalza l'amministrazione

Asp Frosinone, Pizzutelli: “L’avviso per il nuovo Dg non deriva da mia scelta. Sollecitato dalla Regione”

L'avvio delle procedure per individuare un nuovo direttore generale arriva in esecuzione di precisa richiesta formulata dalla Regione Lazio

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, Maura plaude all’ordinanza regionale e guarda alla bonifica

Daniele Maura, Vicepresidente Commissione Agricoltura e Ambiente del Consiglio Regionale del Lazio, interviene dopo l'ordinanza di Rocca

Asp Frosinone, caccia al direttore generale: ma a firmare il bando è un presidente già scaduto. Sacco a LazioCrea

L'azienda dei servizi alla persona di Frosinone e la società in house providing della Regione rinnovano i cda: in clima di scarsa trasparenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -