Serie B – Marchizza commenta con soddisfazione la vittoria ottenuta dal Frosinone in una gara intensa e complessa, sottolineando innanzitutto la gioia personale per il rientro in campo dopo quasi due mesi di stop.
«Sono felicissimo – afferma – perché era una partita complicata, la seconda trasferta consecutiva, ma abbiamo costruito un gruppo importante che affronta ogni sfida con la stessa mentalità. A volte riusciamo a imporre il nostro gioco, altre meno, ma ciò che conta è che mentalmente siamo sempre pronti».
Da capitano, Marchizza estende il merito a tutto l’ambiente: «Quando parlo di gruppo intendo squadra, staff, allenatore, fisioterapisti, dottori, società. Tutti crediamo nello stesso obiettivo e quando c’è questa unità arrivano i risultati». Ripercorrendo il suo percorso a Frosinone, ricorda la stagione in Serie A e quella, molto più complessa, dell’anno passato: «Sono tre stagioni che indosso questa maglia. La Serie A fu un’annata particolare, lo scorso anno difficile ma pieno di insegnamenti. Quest’anno le cose stanno andando meglio, ma il vero lavoro è quotidiano: ciò che costruiamo in settimana conta più dei 90 minuti».
Sul rientro in campo aggiunge: «È stato impegnativo riallinearmi con i compagni, perché questo è un gruppo che va forte. Mister e staff mi hanno aiutato a ritrovare la condizione nel minor tempo possibile: non sono ancora al top, ma manca poco e sono felice di essere tornato con una grande vittoria».
Infine una riflessione sulla forza del collettivo e sul messaggio lanciato dal successo: «Abbiamo vinto una partita sporca e difficile, e questo aumenta la consapevolezza nei nostri mezzi. Sappiamo di avere qualità tecniche importanti, ma non possiamo mai rinunciare allo spirito di squadra. Finché avremo questo atteggiamento potremo dire la nostra contro chiunque. Il campionato è lungo, ci sono tanti aspetti su cui migliorare, ma vogliamo continuare così, imponendoci in casa e fuori».