Regione, approvata la proposta di legge sullo sport: benessere e inclusione sociale al centro

L’assessore Elena Palazzo: «Condivisione e ascolto, ecco il metodo che ci ha guidato e che è alla base del testo»

La Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato la delibera contenente la proposta di Legge regionale “Norme in materia di sport”, presentata dall’assessore allo Sport, al Turismo e all’Ambiente, Elena Palazzo. Il nuovo testo sullo sport è volto a riformare e aggiornare la normativa regionale ferma al 2002.

La proposta firmata dall’assessore Palazzo intende promuovere lo sport come strumento di benessere psicofisico e di inclusione sociale, attraverso una attenta e condivisa programmazione delle azioni da mettere in campo.

«Il criterio alla base della legge – spiega l’assessore Palazzo – è lo stesso che ci ha guidati in questi primi 18 mesi di lavoro, ovvero quello dell’ascolto e del recepimento delle istanze del territorio. Ciò, ci ha consentito di restituire un testo che fosse corrispondente alle reali esigenze del settore. Siamo partiti a luglio 2023 a Santa Severa con il primo degli incontri “In Ascolto per lo Sport”, a cui sono seguiti gli altri appuntamenti nelle province, per un confronto con tutti gli stakeholder (Coni, Cip, società e associazioni dilettantistiche). Una fase fondamentale prevista dalla legge regionale, anche se mai, in 22 anni, un assessore si era mosso per andare a raccogliere spunti direttamente sul territorio. Un lavoro che ci ha permesso di giungere ora al momento della restituzione: abbiamo voluto una legge che non fosse calata dall’alto. Desidero ringraziare tutti quelli che ogni giorno si spendono per far crescere lo sport nel Lazio e che hanno voluto, in questo anno e mezzo, offrire il loro contributo in termini di idee, proposte e suggerimenti».

«La nuova legge sullo sport – sottolinea l’assessore Palazzo – stabilisce che si continui a lavorare con questo stesso metodo, ovvero dell’ascolto e della condivisione, puntando a rafforzare il ruolo della Regione come di Ente programmatore. L’altro pilastro della legge, strutturata in sei capi e 30 articoli, è il tema dell’inclusione.  Ogni azione è infatti pensata con l’obiettivo di favorire la socialità e l’abbattimento delle barriere e a promuovere la pratica sportiva come strumento di benessere per la salute di tutti».

«In questa ottica – precisa l’assessore Palazzo – rientrano i “buoni sport” indirizzati a persone e nuclei familiari in condizione di disagio economico-sociale e le misure in favore dell’impiantistica e delle attrezzature tecnico-sportive. Intendiamo, infine, investire sullo sport come mezzo per favorire il benessere attraverso l’introduzione delle “Palestre della Salute”, previste nella normativa statale. Spazio anche alla diffusione della cultura dello sport, tramite la promozione della letteratura legata a questo settore con rassegne e premi dedicati. Il nuovo testo sullo sport – conclude l’assessore Palazzo – dovrà ora passare al vaglio del Consiglio regionale affinché diventi legge».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -