Roma – Dramma nella giornata di ieri: una bimba di 18 mesi è stata aggredita dai cani dei nonni ad Anguillara Sabazia. La piccola era in braccio alla pensionata quando è stata assalita da due cani. È stata soccorsa dall’elicottero del 118 e trasportata al Policlinico Gemelli di Roma. È in gravissime condizioni e la sua prognosi è riservata. Anche la nonna è stata azzannata al braccio. Trasportata all’ospedale San Camillo, è stata sottoposta a un intervento chirurgico per scongiurare l’amputazione dell’arto.
Il commento di Oipa
Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) commenta il ferimento di una nonna e di una bambina di due anni, aggredite dai due cani di famiglia, di cui un pastore tedesco, ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, non lontano da Manziana, dove domenica un giovane ha perso la vita dopo essere stato attaccato da tre rottweiler.
L’Oipa invita a evitare “psicosi” che potrebbero indurre proprietari di cani non particolarmente affezionati al loro quattro zampe a cederli a strutture dove passerebbero reclusi tutta la vita o, ancor peggio, ad abbandonarli. Se il proprio cane aggredisce, un motivo c’è sempre e bisogna essere in grado di prevenire incidenti con una corretta gestione. A tale scopo è bene rivolgersi a educatori o a veterinari comportamentalisti per poter vivere al meglio con il proprio familiare non umano. Oipa consiglia infine di valutare attentamente, anche prima dell’adozione, le caratteristiche e necessità del cane per garantire una convivenza sicura e serena.