Reliquia di San Tommaso D’Aquino, domenica parte la peregrinatio: tra fede e storia

Roccasecca - La peregrinatio, che toccherà tutti i territori della vasta diocesi, si concluderà ad Aquino alla fine di maggio

Domenica prossima, 28 gennaio, alle alle ore 18, la Chiesa Collegiata della Santissima Annunziata al Castello di Roccasecca ospiterà la funzione sacra che darà il via alla peregrinatio della reliquia di San Tommaso D’Aquino nel territorio della diocesi di Sora-Cassino-Aquino e Pontecorvo. L’iniziativa è voluta da Sua Eccellenza il vescovo Gerardo Antonazzo in occasione del settecentesimo anniversario della canonizzazione di Tommaso e delle ricorrenze dedicate alla nascita e alla morte del grande santo teologo. La peregrinatio, che toccherà tutti i territori della vasta diocesi, si concluderà ad Aquino alla fine di maggio.

Sull’evento di domenica è intervenuto il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco per invitare i cittadini alla partecipazione: “Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento di fede che rimarrà nella storia della nostra città, con la consapevolezza che dobbiamo sentirci orgogliosi di viverlo in prima persona. Ringrazio Sua Eccellenza il Vescovo Gerardo Antonazzo per l’iniziativa che vuole coinvolgere le nostre comunità nel rendere omaggio al Dottore Angelico, testimoniando la grandezza del suo pensiero e del suo insegnamento”.

“Roccasecca come patria natale di San Tommaso – ha concluso Sacco – vuole sentirsi parte attiva di questo Triennio, promuovendo iniziative e progetti che rendano onore al nostro concittadino, con l’auspicio che anche istituzioni sovracomunali più importanti già interessate, accolgano l’invito che viene dalla nostra città per celebrare nel migliore dei modi non solo il Santo ma anche il pensatore che tanto ha influenzato la cultura occidentale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Giancarlo Siani. Terra nemica”, oggi a Ceccano la presentazione del libro sul giornalista ucciso dalla mafia

Oltre all'autore saranno presenti Paolo Siani, fratello di Giancarlo e già deputato, e il sindaco Andrea Querqui: appuntamento alle 18

Fumone – Al Castello arriva la mostra “Trasformazioni in viaggio” di Antonella Iris De Pascale

La rassegna ripercorre l’intero cammino pittorico della De Pascale, con opere realizzate in oltre quarant’anni di attività artistica

Doppio appuntamento dedicato ai libri, Alatri e Anagni cuore della cultura con l’Isalm

Primo appuntamento oggi nella biblioteca di Alatri alle 18. Venerdì 11 luglio tappa ad Anagni con “Un brindisi ai libri”

Alatri, trionfo nella danza sportiva: Luca ed Erika campioni italiani e vice campioni internazionali

Due giovani talenti ciociari portano in alto il nome di Alatri sulla scena della danza sportiva nazionale e internazionale

Notte bianca dello sport: sabato l’evento a Piglio. Una giornata tra formazione, musica e divertimento

Ospite speciale della giornata sarà il pugile Emanuele Blandamura, già campione europeo dei pesi medi nel 2016

“Frosinone a teatro”, parte la stagione estiva itinerante: cinque appuntamenti con ospiti d’eccezione

La “prima” si terrà sabato 5 luglio alle 21 in piazza Turriziani: sarà di scena Stefano Masciarelli con “Non è mai troppo tardi"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -