Rifiuti e appalti “truccati”, nel mirino anche imprenditori cassinati: coinvolti i vertici della Super Eco

Si tratta di Vittorio Ciummo e del figlio Carlo, a capo dell’azienda attiva nel settore della raccolta dei rifiuti

Ci sono anche due imprenditori cassinati tra le 34 persone finite sotto inchiesta nell’ambito dell’indagine della Direzione Distrettuale Antimafia che ha scoperchiato un presunto sistema di appalti truccati nei Comuni e nelle Asl di Benevento e Caserta.

Si tratta di Vittorio Ciummo e del figlio Carlo, a capo della ditta Super Eco, azienda attiva nel settore della raccolta dei rifiuti e operante in una quindicina di Comuni, tra cui Frosinone. I due – doveroso specificarlo – al momento risultano solo indagati.

L’indagine della Dda non è nuova: il nuovo filone che ha portato al coinvolgimento dei Ciummo nasce da una precedente inchiesta su Nicola Ferraro, imprenditore considerato dagli inquirenti vicino al clan Schiavone e già al centro di altre indagini per reati contro la pubblica amministrazione e legami con ambienti criminali.

Secondo gli investigatori, Ferraro avrebbe fatto parte di un sistema finalizzato a pilotare appalti pubblici, assegnandoli ad imprenditori “designati”, tra cui anche i Ciummo e altri soggetti.

Le accuse ipotizzate a vario titolo vanno dalla turbativa d’asta alla corruzione, fino all’associazione per delinquere finalizzata alla gestione illecita degli appalti. L’inchiesta è ancora in corso e il materiale acquisito dagli inquirenti è al vaglio della magistratura. Per altri indagati è stato richiesto l’interrogatorio preventivo ma non per i Ciummo.

- Pubblicità -
Angela Nicoletti
Angela Nicoletti
Angela Nicoletti, giornalista professionista iscritta all’albo dal 1998 si occupa di cronaca e giudiziaria sia in provincia di Frosinone che a livello nazionale. Ha collaborato e collabora con le prestigiose testate: Il Mattino di Napoli e Il Tempo. Dal 2001 è la referente per il basso Lazio dell’agenzia giornalistica AGI. Le sue inchieste giornalistiche sono sfociate anche in delicate indagini della magistratura. Nel 2018 è stata insignita del premio letterario e giornalistico dedicato a Piersanti Mattarella con un reportage sui beni confiscati alla criminalità organizzata

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate

Incidente frontale, coinvolta una bambina nel violento impatto: la corsa in ospedale

Vicalvi - Scontro tra due veicoli, soccorsi sul posto. La piccola trasportata in ospedale: non è in gravi condizioni

Frosinone-Catanzaro, lancio di fumogeni dal settore ospiti: incastrati dalle immagini e denunciati in tre

L’attività è stata condotta dagli agenti della locale D.I.G.O.S., che hanno ricostruito quanto accaduto durante l’incontro di calcio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -