Rifiuti pericolosi abbandonati in strada, spunta l’ennesima discarica abusiva: le immagini

A denunciare lo scempio sono i volontari di Fare Verde Castelliri che si sono rivolti più volte alla Magistratura cassinate

I volontari di Fare Verde Castelliri – gruppo locale di Fare Verde Provincia di Frosinone APS – si sono rivolti più volte alla Magistratura cassinate per denunciare l’abbandono di rifiuti, anche pericolosi sul territorio di Castelliri. Tanto eternit, pneumatici, rifiuti speciali provenienti dalla demolizione di tratti di asfalto, plastica, masserizie e chi più ne ha più ne metta. In tanti si chiedono perché l’associazione si sia dovuta rivolgere alla Magistratura e la risposta è di una trasparenza disarmante. Abbandonare i rifiuti è un reato penale e i reati penali vanno segnalati all’Autorità Giudiziaria. – Scrivono in una nota i volontari.

L’art. 255 del Codice dell’Ambiente prevede che chiunque, in violazione delle disposizioni degli articoli 192, commi 1 e 2, 226, comma 2, e 231, commi 1 e 2, abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con l’ammenda da mille euro a diecimila euro. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la pena è aumentata fino al doppio.

Di certo l’abbandono dei rifiuti con le inevitabili conseguenze per l’ambiente e per la biodiversità non può continuare all’infinito e neppure è possibile che mai nessuno veda nulla. Quando poi i volontari di Fare Verde Castelliri trovano tutta quella zozzeria pericolosa abbandonata diventano cattivi perché sporgono denuncia o anche “mostri” come ci hanno definiti più volte. Intanto è in corso “Tolleranza Zero di Fare Verde Provincia di Frosinone APS” che di certo non farà dormire sonni tranquilli a chi inquina. – Prosegue la nota.

Il premio, ricevuto dal Comune di Castelliri come comune virtuoso per la raccolta differenziata, dovrebbe far capire  agli uffici comunali preposti che se c’è chi sporca ci deve pur essere chi pulisce! Fare Verde Provincia di Frosinone APS suggerisce l’installazione di fototrappole”. – Concludono i volontari pubblicando una serie di foto che immortale i rifiuti abbandonati a Castelliri in via Sancipizzo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tre morti per malore sul lavoro in appena tre giorni: lo stesso tragico destino e l’emergenza

Il 1° luglio la morte di Domenico Radici. Nella mattinata di ieri su un cantiere ad Atina è morto Antony Fico, nel pomeriggio un camionista

Precipita con il deltaplano durante l’atterraggio, 32enne elitrasportato in codice rosso

Anagni - Ancora da chiarire con precisione le cause dell’incidente. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi del caso

“Suo nipote ha avuto un incidente”, finto avvocato convince un’anziana a consegnare soldi e gioielli

Acuto - Ennesima truffa in provincia, vittima una donna di 94 anni. Indagini dei carabinieri per risalire ai malviventi

Incendio a Valcomperta, le fiamme lambiscono abitazioni e fabbriche: sale l’emergenza

Necessario l’intervento congiunto della Protezione Civile di Pescosolido e di Sora, oltre ai Vigili del Fuoco

Incendio a Villa Santa Lucia, brucia la collina: l’ombra del dolo scellerato sul rogo

Amaro il commento del sindaco Orazio Capraro: “Ogni estate ci ritroviamo a fare i conti con gesti criminali che feriscono il territorio"

Ceccano – Controlli antidroga all’alba, cinofili in azione: perquisizioni e sequestri

All'alba di ieri i carabinieri hanno passato al setaccio abitazioni di soggetti già noti e aree sensibili: tre segnalati
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -