Rifiuti pericolosi abbandonati in strada, spunta l’ennesima discarica abusiva: le immagini

A denunciare lo scempio sono i volontari di Fare Verde Castelliri che si sono rivolti più volte alla Magistratura cassinate

I volontari di Fare Verde Castelliri – gruppo locale di Fare Verde Provincia di Frosinone APS – si sono rivolti più volte alla Magistratura cassinate per denunciare l’abbandono di rifiuti, anche pericolosi sul territorio di Castelliri. Tanto eternit, pneumatici, rifiuti speciali provenienti dalla demolizione di tratti di asfalto, plastica, masserizie e chi più ne ha più ne metta. In tanti si chiedono perché l’associazione si sia dovuta rivolgere alla Magistratura e la risposta è di una trasparenza disarmante. Abbandonare i rifiuti è un reato penale e i reati penali vanno segnalati all’Autorità Giudiziaria. – Scrivono in una nota i volontari.

L’art. 255 del Codice dell’Ambiente prevede che chiunque, in violazione delle disposizioni degli articoli 192, commi 1 e 2, 226, comma 2, e 231, commi 1 e 2, abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con l’ammenda da mille euro a diecimila euro. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la pena è aumentata fino al doppio.

Di certo l’abbandono dei rifiuti con le inevitabili conseguenze per l’ambiente e per la biodiversità non può continuare all’infinito e neppure è possibile che mai nessuno veda nulla. Quando poi i volontari di Fare Verde Castelliri trovano tutta quella zozzeria pericolosa abbandonata diventano cattivi perché sporgono denuncia o anche “mostri” come ci hanno definiti più volte. Intanto è in corso “Tolleranza Zero di Fare Verde Provincia di Frosinone APS” che di certo non farà dormire sonni tranquilli a chi inquina. – Prosegue la nota.

Il premio, ricevuto dal Comune di Castelliri come comune virtuoso per la raccolta differenziata, dovrebbe far capire  agli uffici comunali preposti che se c’è chi sporca ci deve pur essere chi pulisce! Fare Verde Provincia di Frosinone APS suggerisce l’installazione di fototrappole”. – Concludono i volontari pubblicando una serie di foto che immortale i rifiuti abbandonati a Castelliri in via Sancipizzo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Picchia madre e anziana nonna e le manda in ospedale, la disperata richiesta d’aiuto fa scattare l’arresto

La chiamata al 112 mobilita i soccorsi: in casa arrivano i carabinieri prima che la situazione degeneri. L'uomo è ora in carcere

Sorelle scomparse: in carcere la madre, il compagno di lei e il nonno. La svolta dopo una videochiamata

Oltre alla madre, al compagno e al nonno, sotto inchiesta anche l’anziana che si prendeva cura delle due ragazze nell’abitazione di Formia

Precipita dal tetto durante lavori edili, operaio in pericolo di vita: elitrasportato

Cassino - Volo di tre metri in un’abitazione privata di Sant’Angelo in Theodice. Cantiere sequestrato, indagini in corso

Violazioni ambientali, sequestrata una carrozzeria: cosa è stato scoperto

Deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e assenza di autorizzazioni per le emissioni in atmosfera: denunciato il titolare

Mercato e viabilità, furgone occupa gli stalli degli ambulanti: scatta l’intervento degli agenti

Arpino - Spesso i cittadini ignorano le mansioni della Polizia Locale, che non si limitano alla gestione del traffico e delle infrazioni

Sorelle scomparse, dopo il ritrovamento di Sarah e Alisya scattano 3 fermi

La decisione da parte della Procura della Repubblica di Sulmona. Le tre persone sono la madre delle ragazze, il compagno e il nonno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -