Riprende la ristrutturazione delle case Ater: il sindaco e la Regione trovano una soluzione

Villa Santa Lucia - L'ente ha liquidato la ditta che stava svolgendo i lavori e che aveva incrociato le braccia

Il Sindaco di Villa Santa Lucia, Orazio Capraro, è intervenuto presso la Regione Lazio per affrontare una situazione che da mesi sta causando gravi disagi ai residenti dei palazzi ATER di via Romualdo Rizza.

I suddetti edifici sono attualmente interessati da lavori di ristrutturazione, ma a causa dell’esaurimento dei fondi da parte di ATER, la ditta incaricata ha dovuto sospendere i lavori. Ciò ha costretto i residenti a vivere in un cantiere aperto, con evidenti disagi e problematiche legate alla sicurezza e alla vivibilità. Una situazione inaccettabile.

Grazie all’impegno del Sindaco Capraro e al dialogo istituzionale avviato con la Regione Lazio, attraverso l’intercessione del Presidente Francesco Rocca e dell’Assessore regionale alle politiche della casa, Pasquale Ciacciarelli, è stata trovata una soluzione concreta: la Regione ha deciso di procedere direttamente alla liquidazione delle somme dovute alla ditta, bypassando l’ATER, così da permettere l’immediata ripresa e il completamento dei lavori.

Nell’ambito degli interventi di edilizia residenziale pubblica oggetto di programmazione e finanziamento regionale, qualora si verifichino ritardi nell’erogazione dei fondi da parte delle ATER o si evidenzino criticità che possano determinare sospensioni o rallentamenti nei lavori, la Regione potrà:
• procedere alla diretta liquidazione delle risorse già impegnate ma non ancora erogate, direttamente agli operatori economici (ditte esecutrici), previa acquisizione della delegazione di pagamento ai sensi dell’art. 1269 del Codice Civile, liberando così ATER dagli obblighi verso la Regione, ma mantenendo in capo alle Aziende le responsabilità relative ai ritardi e agli inadempimenti.

Tali liquidazioni saranno subordinate alla trasmissione alla Regione della rendicontazione delle spese certificate e ammissibili, che resta in carico ad ATER secondo le proprie responsabilità e gli obblighi contrattuali.

La deliberazione del 3 aprile 2025 n 201 è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul portale istituzionale: www.regione.lazio.it/rlamministrazionetrasparente.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Egiziano in strada in una pozza di sangue, la polizia ferma un connazionale: indagine lampo

Ascoltato in questura il giovane egiziano accusato di aver ferito il connazionale nella notte. La sua posizione è al vaglio degli agenti

Incendio in collina, brucia la vegetazione boschiva: protezione civile sul posto

Campoli Appennino - I volontari di Pescosolido e Sora sono riusciti a domare il rogo che, fortunatamente, era di dimensioni ridotte

Truffa allo Stato, assolti quattro dipendenti della Comunità Montana “Arco degli Aurunci”

Il collegio difensivo, composto dagli avvocati Sandro Salera e Armando Pacione, ha dimostrato l’assenza di condotte illecite degli imputati

Santo Marcianò è il nuovo vescovo, la nomina di Papa Leone: chi è il mons. che eredita il posto di Spreafico

Il nuovo vescovo guiderà così la diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e Anagni-Alatri unite "in persona episcopi"

Mezzo pesante contromano sulla rampa della Sora-Cassino: pericoli su strada e traffico in tilt

Belmonte Castello - Galleria chiusa, i controlli sono venuti meno, numerosi gli autoarticolati che non rispettano le indicazioni previste

Fatture false, il vorticoso giro di un’associazione a delinquere: anche la Ciociaria nella maxi operazione

Disposte misure cautelari personali nei confronti di quindici persone: tre in custodia in carcere e dodici agli arresti domiciliari
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -