Roccasecca – Il mercato settimanale nell’albo dei mercati storici: riconoscimento anche per 13 botteghe

Riconosciuto il marchio di bottega storica anche a tredici esercizi commerciali con più di cinquant’anni di attività

Dopo la sottoscrizione del Protocollo d’intesa con il presidente dell’Associazione Nazionale Ambulanti – U.G.L. Ivano Zonetti per valorizzare le attività commerciali, ecco il primo risultato per il Comune di Roccasecca che ha partecipato al censimento regionale per le fiere, i mercati e le botteghe storiche.

Il mercato settimanale della città ha ottenuto il riconoscimento di mercato storico dalla Regione Lazio, in quanto attestato già nei documenti del 1582. Oltre al mercato, hanno ottenuto il riconoscimento di bottega storica, tredici esercizi commerciali che operano da più di cinquant’anni. Attraverso tali riconoscimenti, il Comune potrà presentare progetti per il finanziamento di azioni tese a tutelare, valorizzare e promuovere sia il mercato che le attività storiche.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco: “Voglio ringraziare l’associazione Nazionale Ambulanti Ugl per il prezioso supporto e tutte le attività commerciali che hanno aderito al censimento. Il riconoscimento di mercato storico è un punto di partenza per tutelare questa tradizione del nostro commercio, così come sono importanti le possibilità che si aprono per le attività che hanno ottenuto il marchio di bottega storica”.

“Ora dobbiamo passare alla fase operativa nella quale definire le linee di intervento per sfruttare al meglio il riconoscimento che – lasciatemelo dire – non riguarda solamente l’aspetto commerciale ed economico delle attività, ma anche quello storico e di incontro e scambio. Il mercato e le botteghe infatti rappresentano quella dimensione più umana e sentimentale che è rimasta nel cuore di tutti e della quale tutti conserviamo un piacevole ricordo”.

“Come Assessore al commercio – ha detto Glauco Bove – sono molto contento e soddisfatto per il grande risultato raggiunto. Quando si lavora con impegno e passione, quando si ha conoscenza diretta della materia, i risultati arrivano. Ripartiamo da questo primo passo per valorizzare il nostro mercato e tutte le attività commerciali”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Rage bait’ incoronata parola dell’anno: l’inglese continua a guidare il linguaggio del web

Secondo l’Oxford University Press, l’utilizzo dell’espressione, traducibile in italiano come “esca della rabbia”, è triplicato

Comune di Alatri, raggiunto l’accordo sul salario accessorio: esulta la Cisl Fp

Il comune di Alatri aumenta il fondo del salario accessorio utilizzando le opportunità offerte dal Decreto PA

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -