Una giornata di forti emozioni per il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco che, come delegato Anci e insieme ad altri primi cittadini italiani, ha partecipato all’udienza privata dal Santo padre Papa Leone XIV prima della fine del 2025.
“Sono il sindaco della città di San Tommaso d’Aquino” – così si è presentato il primo cittadino di Roccasecca che ha invitato Sua Santità a visitare Roccasecca in occasione delle ricorrenze tomistiche, come circa cinquant’anni fa fece Papa Paolo VI. Il Papa, che ricordiamo nella sua formazione ha studiato a Roma presso l’Università Angelicum, è rimasto sorpreso positivamente dall’invito.
“Un grande privilegio poter incontrare Papa Leone. Assumerò come impegno l’invito rivolto dal Pontefice ai sindaci a diventare custodi e tutori del bene comune a difesa dei territori e dei più deboli. Il Papa – ha detto sempre Sacco – ci ha ricordato la missione dei sindaci: avere il coraggio di offrire speranza alla gente, progettando insieme il miglior futuro per le nostre terre, nella logica di una integrale promozione umana”.
“Ma un sussulto – ha concluso Sacco – sono state anche le parole finali dell’udienza. L’attività amministrativa trova piena realizzazione, quando fa crescere i talenti delle persone, dando spessore culturale e spirituale alle città. Mi sono ritrovato in questa affermazione, perché è quanto stiamo cercando di fare ogni giorno a Roccasecca”.