Fulminea operazione dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Alatri che, nel pomeriggio del 30 maggio – LEGGI QUI -, ha portato all’arresto di un 41enne pregiudicato alatrense e alla denuncia di una 42enne di Ferentino, entrambi con precedenti penali. I due sono ritenuti responsabili di “furto aggravato in concorso”, mentre per l’uomo è scattata anche l’accusa di “resistenza a pubblico ufficiale”.
Secondo quanto ricostruito dai militari, la coppia avrebbe messo a segno il furto di una bicicletta elettrica, del valore di circa 1.200 euro, sottraendola dall’area esterna del noto punto vendita di elettrodomestici Novares Lucarelli situato a Frosinone su via per Casamari.
Il piano era ben congegnato: la donna attendeva poco distante, alla guida di un’auto con i sedili già abbassati per caricare la bici, mentre l’uomo ha sottratto la due ruote, lanciandolo in un’area rurale adiacente per poi trascinarla verso il veicolo.
Il furto, però, non è passato inosservato: il titolare dell’esercizio commerciale, accortosi del gesto, si è lanciato all’inseguimento del ladro. In quel momento, fortuitamente, è transitata nei pressi una pattuglia dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, che ha immediatamente colto la situazione.
I militari sono intervenuti tempestivamente: hanno bloccato la donna nell’auto e si sono lanciati all’inseguimento dell’uomo, il quale ha opposto una violenta resistenza all’atto dell’arresto. Per immobilizzarlo, si è reso necessario l’uso del taser, la pistola ad impulsi elettrici in dotazione alle forze dell’ordine.
Una volta condotto in caserma, l’uomo è stato arrestato e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, tradotto presso la Casa Circondariale di Frosinone. La complice è stata denunciata in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Frosinone. La bicicletta elettrica è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.