RURALidea, grande successo per il festival. E domani un convegno

RURALidea Festival, riuscita la “due giorni” patrocinata dal Comune. I ringraziamenti del sindaco Perciballi e dell’Amministrazione

RURALidea Festival, perfettamente riuscita la “due giorni” patrocinata dal Comune. I ringraziamenti del sindaco Perciballi e dell’Amministrazione. Domani, venerdì primo luglio, la tavola rotonda, alle 18 in aula consiliare: si parlerà fra l’altro di terreni abbandonati, olivicoltura e agricoltura di comunità.

I giochi a contatto con la natura rappresentata da alcune balle di paglia; la degustazione di prodotti tipici locali, succhi di frutta e macedonia con Rural Pump Park; l’incontro con tradizioni musicali e culturali differenti dalle nostre con la Bateria Sambarato Ritmo do Brazil. Ma anche e soprattutto i canti popolari e il tema dell’emancipazione femminile, nel chiostro comunale, con due appuntamenti: “La voce delle donne”, il concerto di Vanessa Cremaschi con Stefania Placidi alla chitarra e “Suoni dal buio” con il duo Folk Susanna Buffa e Ludovica Valori. È stato tutto questo, RURALidea Festival, lo scorso fine settimana nel centro storico di Boville Ernica. L’evento coinvolge circa 80 comuni in tutto il Lazio per parlare di cultura, agricoltura, ruralità e parità di genere.

Domani, venerdì primo luglio alle 18 in aula consiliare a Boville Ernica è in programma un convegno: si parlerà fra l’altro di terreni abbandonati, olivicoltura e agricoltura di comunità, reddito, sostenibilità, inclusione e paesaggio per innovare la nostra ruralità.

Sia il convegno in programma per domani, sia la manifestazione dello scorso fine settimana sono stati organizzati dal gruppo Re.La.Te., una rete di professionisti impegnati nella promozione del dialogo e delle connessioni tra protagonisti del territorio e della società civile, con il coinvolgimento di Fabrizio Neglia presidente del Consorzio Grid, Jacopo Granieri presidente associazione Or.t.i.c.a., Giuliano Gabriele direttore Artistico Ruralidea Festival e Matteo Salvadori, esponente del Network Re.La.Te. L’Amministrazione comunale del sindaco Enzo Perciballi ha concesso il patrocinio e ha fortemente voluto questi eventi a Boville Ernica, in linea con il progetto di sviluppo della produzione di olio che sta portando avanti da mesi con “L’olio dei Papi”.

Si è trattato indubbiamente di un’occasione di arricchimento culturale per grandi e bambini – il commento a margine della due giorni da parte del vicesindaco Benvenuto Fabrizi, presente a entrambi le serate – e di una opportunità per il nostro territorio. Un’opportunità di cui quest’Amministrazione ha, sin da subito, intuito l’importanza a livello sociale, turistico ed economico”.

Il nostro sentito ringraziamento va indubbiamente agli organizzatori e agli artisti che abbiamo avuto il piacere di ospitare lo scorso fine settimana – le parole del sindaco Enzo Perciballi – e che ci hanno coinvolto fattivamente in questo progetto, facendoci così rientrare nella cerchia dei fortunati 80 comuni di tutto il Lazio che vi stanno partecipando. L’esperimento di far incontrare agricoltura e cultura, saperi e sapori, tradizione e innovazione alla ricerca della strettissima connessione che esiste fra i due mondi (agricoltura e cultura, appunto) è perfettamente riuscito. Il convegno di domani pomeriggio sarà un ulteriore importante momento di confronto e progettazione di idee per valorizzare il nostro territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro

60 anni di guidismo a Frosinone, domani e domenica l’evento per valorizzare storia e impegno degli scout

Appuntamento presso la villa comunale con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo

Madonna di Loreto, dopo 45 anni torna la festa nella storica chiesa de La Cona: il programma

Arpino - Dopo 45 anni si torna a festeggiare la Madonna di Loreto nella storica chiesa de La Cona a Venditti. I ringraziamenti al comitato

“L’anima verde della Valle del Sacco: sapori e paesaggi”, Morolo celebra la sostenibilità tra gusto e territorio

Un eco-evento, che unisce la bellezza del paesaggio alla bontà dei prodotti locali, organizzato per domani da Fare Verde Morolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -