Saf, è scontro politico. Riccardo Del Brocco: “No ad acquisto discarica Mad”

Il dirigente di FdI interviene sulla questione governance che infiamma il dibattito politico. E non risparmia stoccate

“Da giorni leggiamo sulla stampa dichiarazioni sui futuri assetti della governance della SAF Spa e prese di posizioni polemiche sulla gestione della società anche da chi, al contrario di Fratelli d’Italia, ha partecipato alla sua governance. Meglio tardi che mai!”, così esordisce in una nota Riccardo Del Brocco, assessore all’Ambiente di Ceccano e dirigente di FdI. “La SAF, come tutti sanno, ha un ruolo centrale nelle politiche dei rifiuti della nostra provincia ed, avendo l’unico impianto TMB dell’attuale Ambito territoriale per i rifiuti, manterrà questo ruolo indipendentemente dalla sua qualificazione giuridica.

Fratelli d’Italia, primo partito in Italia, nella Regione Lazio e nella provincia di Frosinone lavorerà per avere la guida della società – prosegue Del Brocco -, partendo dai propri sindaci e cercando il coinvolgimento più ampio possibile, con buona pace degli alleati della Lega che alla Provincia si sono precipitati dal giorno dopo le elezioni a chiedere poltrone al PD. Ricordiamo a tutti che la SAF è una società partecipata dai 91 comuni e dalla Provincia di Frosinone. Ai sindaci e non alle segreterie dei partiti ci rivolgeremo per proporre una governance nuova caratterizzata da competenza e professionalità.

Ai sindaci proporremo un nuovo modello di sviluppo per la società che dovrà sfruttare le grandi opportunità garantite dai fondi per la transizione energetica e l’economia circolare. Ai sindaci diremo in modo chiaro che siamo contrari alle ipotesi, apprese dalla stampa, di acquisto della discarica della MAD di Roccasecca, sulla quale pende ancora l’ordinanza di bonifica emessa dalla Provincia di Frosinone e che per venti anni ha potuto continuare grazie all’assenza di una politica responsabile. A tal proposito, dopo l’inerzia registrata in questi anni, esprimo apprezzamento per l’iniziativa del Presidente Luca Di Stefano che ha avviato l’iter per l’individuazione della nuova discarica a servizio della provincia ed ha trasmesso ai comuni lo studio del Politecnico di Torino per le osservazioni”, così conclude l’assessore all’Ambiente di Ceccano e dirigente di FdI.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone, Scalo chiuso al traffico: 10 consiglieri comunali sollecitano incontro al Prefetto sulla mozione disattesa

Su Piazzale Kambo la minoranza consiliare del capoluogo ritiene che si sia violato il principio del corretto funzionamento dell'assise civica

Ceprano – Nuove assunzioni in Comune e progressioni verticali per i dipendenti, l’annuncio del sindaco

Colucci: "Una boccata d’ossigeno per un ente da anni sottodimensionato, ma che grazie al lavoro dei dipendenti ha sempre garantito i servizi"

“Re-invii” nei pronto soccorso, è scontro politico: Savo replica alle accuse del Movimento 5 Stelle

La presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, Alessia Savo, replica a Fontana e Zuccalà

Alatri – Attivo il servizio “Mangiaplastica”, Santucci illustra le novità: in arrivo sconti sulla Tari

Il consigliere delegato sottolinea come il progetto rappresenti un tassello fondamentale nella strategia ecologica del Comune

Sora – Due scuole chiuse diventano centri per l’autonomia delle persone con disabilità: il progetto

Entrambe le strutture saranno destinate a percorsi di autonomia abitativa per persone con disabilità: il commento di Di Stefano

Verso il nuovo mercato energetico del Lazio, lunedì l’innovation day energia in Regione

Il Lazio ha l’obiettivo di diventare Hub per l’Innovazione Cleantech, attraendo aziende, investimenti e talenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -