Sale, un consumo eccessivo è nemico della salute: le cinque regole per ridurne l’assunzione

La Asl Frosinone illustra i cinque consigli per rimanere in salute evitando il consumo eccessivo di sale a tavola

Il consumo eccessivo di sale può essere dannoso per la tua salute, aumentando il rischio di ipertensione, malattie cardiache e altre condizioni gravi. Ma non preoccuparti, ci sono cinque azioni semplici che puoi intraprendere oggi per ridurre il tuo consumo di sale e promuovere il benessere a lungo termine. – Così dalla Asl Frosinone spiegano quali sono gli accorgimenti da adottare.

Leggi le etichette degli alimenti: comincia con la consapevolezza. Quando fai la spesa, leggi attentamente le etichette degli alimenti. Cerca la quantità di sodio (il componente principale del sale) presente nei prodotti confezionati. Scegli opzioni con meno sodio o senza sale aggiunto.

Cucina da zero: preparare i pasti a casa ti dà il controllo completo degli ingredienti. Utilizza erbe fresche, spezie, aglio, limone e altre alternative al sale per aggiungere sapore ai tuoi piatti.

Limita i cibi processati: gli alimenti processati, come snack, inscatolati e surgelati, tendono ad essere ricchi di sale. Riduci il consumo di questi alimenti e opta per alternative fresche.

Mangia più frutta e verdura: la frutta e la verdura sono naturalmente a basso contenuto di sale e ricche di potassio, che può aiutare a bilanciare il sodio nel tuo corpo. Fai in modo che siano una parte significativa della tua alimentazione quotidiana.

Scegli con attenzione nei ristoranti: quando mangi fuori, chiedi opzioni a basso contenuto di sale o senza sale aggiunto.

Rendere queste cinque azioni parte del tuo stile di vita può contribuire in modo significativo alla riduzione del consumo di sale e migliorare la tua salute generale. – Concludono dalla Asl.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Mal di testa, tensioni e disturbi fisici: il corpo parla prima della mente e chiede ascolto

Quando la mente continua a “tenere duro”, è il corpo a farsi carico del peso. I segnali da non sottovalutare

Dormire male cambia il cervello e il corpo, cosa accade all’organismo quando il sonno è insufficiente o disturbato

Dormire male non significa solo sentirsi meno riposati: significa mettere sotto stress l’intero organismo. Anche l'umore ne risente

Zuccheri nascosti, dove si trovano davvero e perché è così facile assumerne troppi: occhio al carrello della spesa

Una guida pratica a riconoscerli nella spesa di ogni giorno. La differenza, molto spesso, la fanno le etichette

Nuovi casi di lebbra in Europa: l’Italia non è immune. Come si trasmette e come si cura

Può colpire la pelle e i nervi delle mani e dei piedi, ma anche gli occhi e le mucose nasali, oltre che altri organi come reni e testicoli

“Bonus Psiconcologia”, il sostegno per i pazienti oncologici e per i loro familiari: il progetto

Voucher per colloqui psicologici e una piattaforma digitale con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra pazienti, familiari e professionisti

Asl, inclusione delle persone con disabilità visiva: conferito un riconoscimento alla Dott.ssa Corsi

Il premio per la riattivazione del servizio di Neuroftalmologia presso il Presidio Sanitario Distretto A – sede di Anagni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -