Salernitana, il Tar del Lazio respinge il ricorso: inammissibile. Validi i playout

Il Tar chiarisce che la società granata avrebbe dovuto rivolgersi inizialmente agli organi di giustizia sportiva competenti

Serie B – Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha rigettato, dichiarandolo inammissibile, il ricorso presentato dalla Salernitana contro la decisione della Lega di Serie B che aveva stabilito il rinvio a data da destinarsi delle partite di playout.

Nel provvedimento emesso, il Tar chiarisce che la società granata avrebbe dovuto rivolgersi inizialmente agli organi di giustizia sportiva competenti, seguendo l’iter previsto all’interno dell’ordinamento federale prima di arrivare alla giustizia amministrativa. Il comunicato ufficiale n. 211 del 18 maggio 2025, come ribadito nella nota n. 888 dello stesso giorno, non rientra infatti – secondo quanto sottolineato dal tribunale – tra gli atti direttamente impugnabili presso il Collegio di Garanzia del CONI.

“Tale provvedimento – si legge nella decisione – doveva essere contestato prima di tutto davanti al Tribunale Federale Nazionale della Figc e non direttamente presso questo Tribunale”. Un passaggio che, secondo i giudici amministrativi, la stessa Salernitana era pienamente consapevole di dover seguire, avendo infatti già sottoposto lo stesso comunicato – insieme al successivo n. 224 del 5 giugno 2025, che stabiliva le date e gli orari dei playout – anche al vaglio del Tribunale Federale, che lo scorso 30 giugno ha respinto il ricorso.

Alla luce di ciò, il Tar ha quindi concluso che il ricorso deve essere ritenuto inammissibile per violazione della pregiudiziale sportiva, riaffermando così il principio della priorità del sistema di giustizia sportiva interna rispetto al ricorso ai tribunali amministrativi.

Con questa decisione, resta valida la linea tracciata dalla Lega B in merito alla gestione dei playout e ai relativi rinvii.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lega B – Il calcio moderno incontra le glorie del passato: torna “Inviato AIC sul campo”

Il progetto, frutto della collaborazione tra LNPB e AIC, coinvolgerà bandiere del passato presenti negli stadi

Frosinone, ora è ufficiale: Antonio Fiori arriva in giallazzurro

Fiori, esterno sinistro classe 2003, nonostante la giovane età ha già maturato un primo bagaglio di esperienza tra i professionisti

Frosinone-Reggiana, Gelli: “Abbiamo saputo leggere il momento”

Il centrocampista del Frosinone dopo il match con la Reggiana: “Sto tornando in forma, mi metto a disposizione della squadra”

Frosinone-Reggiana, Alvini: “Vittoria fondamentale. Ora silenzio e lavoro”

Il tecnico giallazzurro dopo il successo allo Stirpe: “Forse il più importante della stagione. Centrato il secondo obiettivo“

Frosinone-Reggiana 1-0, resistere e colpire: una fiammata di Kvernadze fa esplodere lo Stirpe

Serie B - I giallazzurri soffrono a lungo, ma stringono i denti e portano a casa tre punti pesantissimi contro i granata

Frosinone, Biraschi e Raychev ai saluti: si ferma Barcella

Aggiornamenti che delineano una giornata intensa in casa Frosinone, tra scelte di mercato e attenzione alle condizioni fisiche della rosa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -