«Nella seduta del Consiglio regionale di mercoledì pomeriggio sono stati approvati due importanti emendamenti alla proposta di Legge numero 232/2025 che permettono alla Regione di compiere un passo concreto per rafforzare i servizi essenziali e garantire una gestione responsabile, trasparente e orientata alle reali esigenze dei cittadini. Si tratta di interventi rilevanti, che consentono di liberare risorse, valorizzare gli utili del sistema sanitario regionale e destinarli a investimenti strutturali e sociali di fondamentale importanza». – È quanto dichiara l’assessore al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini, sottolineando il peso politico e amministrativo delle misure approvate.
Secondo l’assessore, il primo intervento prevede la destinazione di 153,8 milioni di euro di utili del Servizio Sanitario Regionale a investimenti in edilizia sanitaria e attrezzature. Risorse frutto della gestione rigorosa dei bilanci 2023 e 2024, che la Regione ha scelto di reinvestire integralmente per modernizzare ospedali, tecnologie e infrastrutture, con l’obiettivo di rendere il sistema sanitario ancora più efficiente e vicino ai cittadini.
Il secondo emendamento consente invece di liberare 70 milioni di euro a favore dei servizi pubblici essenziali: politiche sociali, sostegno alle famiglie, servizi per la disabilità, diritto alla casa e interventi per l’infanzia. «In totale – evidenzia Righini – oltre 60 milioni in più saranno immediatamente disponibili per i piani sociali di zona, i servizi per persone con disabilità, i contributi per asili nido e CAA e per il sostegno all’affitto».
«Si tratta di una scelta di responsabilità che ci permette di investire su sanità, welfare e bisogni reali delle famiglie, senza aumentare la spesa e utilizzando al meglio ogni euro del bilancio regionale», conclude l’assessore, rivendicando un approccio di gestione attenta e orientata all’efficacia delle politiche pubbliche.