Sanità, la sfida delle innovazioni: dall’Iss un nuovo modello di governance. Il progetto

Obiettivo: una governance che preveda l’integrazione tra attività relative a differenti ambiti clinici per produrre una guida generale

Dalla telemedicina alle nuove tecnologie informatiche, tutte le innovazioni che stanno arrivando in questi anni in sanità hanno bisogno di un modello di governance per l’introduzione di politiche e programmi sanitari nel Servizio Sanitario Nazionale basato sull’integrazione di strumenti quali Health Technology Assessment (HTA), Clinical Practice Guidelines (CPG) e Clinical Pathways (CP).

A svilupparlo è stato il progetto ‘Definition and testing of a new model of clinical governance based on the integration of tools such as Health Technology Assessment, Clinical Practice Guidelines, Clinical Pathways, and healthcare performance measurement for planning, implementation and management of healthcare interventions in different settings’, finanziato dal Ministero della Salute e da cinque Regioni (Marche, Lombardia, Puglia, Toscana e Veneto), di cui si è tenuto il meeting finale nei giorni scorsi.

Il progetto ha preso in esame alcune innovazioni tecnologiche in diversi ambiti ospedalieri (ortopedico, geriatrico, oncologico), verificando ad esempio le modalità di utilizzo della telecardiologia per l’insufficienza cardiaca o la gestione remota dei pazienti dimessi dalle case di cura passando per i percorsi clinici personalizzati nelle Breast Unit utilizzando il machine learning.

Lo scopo è quello di disegnare un modello di governance che prevede l’integrazione tra attività relative a differenti ambiti clinici con l’obiettivo di produrre una guida generale che possa essere sperimentata e valutata, nell’ambito della ricerca e che possa successivamente essere utilizzata da parte delle altre strutture del Ssn.

Il modello spinge anche verso la creazione di partnership tra i diversi attori coinvolti, in particolare tra i pazienti e gli operatori sanitari. Il progetto ha permesso anche l’implementazione di sistemi di misurazione per valutare le prestazioni ottenute dalle nuove tecnologie in contesti reali. – Fonte ISS.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Donato Val di Comino si tinge di rosa per la prevenzione, sabato ciclopasseggiata e convegno

Sabato 25 ottobre si svolgerà la ciclopasseggiata solidale, poi il convegno “Tumore al seno: prevenzione – diagnosi – terapie”

Volontariato in Ematologia: il progetto AIL presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone

Il progetto, frutto di una convenzione tra ASL e AIL, è volto a offrire sostegno concreto ai pazienti oncoematologici e ai loro familiari

Movimento e nutrizione: a Cassino una giornata per le donne in menopausa il 24 ottobre

La giornata è dedicata alle donne che affrontano questa delicata ma naturale fase della vita. Appuntamento al Santa Scolastica

“Capelli per rinascere”, donazione di ciocche per realizzare parrucche oncologiche: un gesto d’amore

Le persone interessate potranno recarsi il 29 ottobre a partire dalle ore 15:00, presso il reparto di Ostetricia al 6° piano dello “Spaziani”

Gravidanza, parto e post-parto: l’ospedale ‘SS. Trinità’ di Sora apre le porte ai futuri genitori

“Nascere a Sora – Incontro con le mamme e i papà”: l’iniziativa è in programma mercoledì 22 ottobre alle ore 18:00

“La Mela di AISM” conquista ancora la Ciociaria: grande partecipazione e solidarietà in tutta la provincia

La sezione di Frosinone dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ringrazia volontari, associazioni e cittadini per la raccolta fondi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -