Sapori e tradizioni di Serrone, un viaggio tra gusto e cultura: giovedì l’evento

Prima la visita guidata nel centro storico, poi la degustazione prodotti tipici con la Chef Ala Balabyshkina

Il Comune di Serrone annuncia l’evento “Sapori e Tradizioni di Serrone: Un Viaggio tra Gusto e Cultura”, in programma per giovedì 11 settembre 2025, che rappresenta un’importante occasione di valorizzazione del patrimonio storico-culturale e delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

L’iniziativa, che si articolerà in due momenti distinti, prenderà il via alle ore 18:00 in Piazza Romolo Fulli con una visita guidata nel centro storico del borgo. I partecipanti potranno scoprire la ricca storia di Serrone attraverso un percorso tra i caratteristici vicoli, accompagnati da guide esperte che illustreranno le testimonianze architettoniche e le tradizioni che hanno caratterizzato nei secoli la vita della comunità locale.

Alle ore 20:00 avrà inizio la degustazione di prodotti tipici del territorio, che vedrà la prestigiosa partecipazione della Chef Ala Balabyshkina, rappresentante della Federazione Italiana Cuochi – sezione di Frosinone e Campionessa Italiana categoria K1 (cucina calda) ai Campionati della Cucina Italiana. La presenza di una professionista di tale calibro rappresenta un’opportunità unica per valorizzare le eccellenze locali attraverso l’interpretazione di una chef di livello nazionale.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto di promozione turistica e culturale del territorio, volto a far conoscere le peculiarità storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche di Serrone, borgo che custodisce un patrimonio di tradizioni autentiche e prodotti di qualità.

L’iniziativa rappresenta inoltre un’importante occasione di aggregazione per la comunità locale e di attrazione per i visitatori, contribuendo allo sviluppo dell’economia territoriale.

Il programma

  • Ore 18:00 – Visita guidata nel centro storico (Piazza Romolo Fulli)
  • Ore 20:00 – Degustazione prodotti tipici con Chef Ala Balabyshkina

La partecipazione all’evento è aperta a tutti i cittadini e visitatori. L’evento è realizzato con il contributo di: ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio; Progetto “Le vie del Giubileo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog

“Storia dell’etnomusicologia nel Lazio Meridionale”, sabato la presentazione del volume dell’Isalm

Il libro raccoglie gli atti del relativo convegno di studi storici che si è tenuto ad Anagni dal primo al 3 dicembre 2023

La valorizzazione del Perlato Royal di Coreno, l’evento al Museo della Pietra

Seconda tappa del ciclo "Le Unicittà 2025-2026. L'Università in cammino". Venerdì visita guidata all’Eco-Royal Museum di Coreno Ausonio

Sora – “Contro la Guerra”, apre la mostra di Fabio Landolfi con 44 artisti: appuntamento al museo

Il Museo della Media Valle del Liri ospiterà la mostra collettiva dal 24 gennaio, alle ore 18.00, all’8 febbraio 2026
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -