School Experience, bambini e ragazzi incontrano il mondo ‘Giffoni’: tra crescita e divertimento

Ceccano - "La settimana condivisa con Giffoni ha coinvolto quasi 4mila tra bambini, alunni, ragazzi e studenti di età diverse"

“Abbiamo scherzato, ci siamo emozionati, ci siamo commossi, abbiamo guardato negli occhi i bambini e con loro ci siamo ricordati che il senso vero e bello delle cose sta sempre nella semplicità. La settimana condivisa con Giffoni, la School Experience che abbiamo ospitato a Ceccano, riuscendo a coinvolgere quasi 4mila, tra bambini, alunni, ragazzi e studenti di età diverse, ce la ricorderemo. Perché anche stavolta l’obiettivo raggiunto ci ha permesso di fare di Ceccano un polo di attrazione culturale. Con una risposta da parte del pubblico eccezionale”. – Fanno sapere dall’organizzazione.

“Certo, ci siamo trovati davanti qualche intoppo iniziale, ma è stato affrontato come si fa in una grande famiglia: unendo le forze e le competenze. A vantaggio delle scolaresche coinvolte nel progetto, sia nei ruoli di giudici, sia in quelli professionali dei mestieri del cinema selezionati per il cortometraggio girato e montato nei giorni della School Experience. Accogliere il mondo Giffoni nella nostra città ci ha permesso di dare voce a tanti piccoli e giovani protagonisti che hanno saputo prendersi la scena. Il risultato? Uno spettacolo di entusiasmo sincero andato in scena sul palco dell’Antares nella serata finale. 

Nel programma pensato per promuovere la cultura dell’arte cinematografica a partire dalle scuole (promosso da Giffoni in collaborazione con IndieGesta, inserito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito) la visione dei film al cineteatro Antares ha fatto da fulcro per tutte le giornate e intorno una serie di attività collaterali ha tenuto impegnati non solo i più piccoli. In 25 hanno lavorato alla realizzazione del cortometraggio (in visione nella serata finale); due gli eventi ‘in esterna’ laboratori di approfondimento sui mestieri del cinema, condotti dal team Giffoni nelle scuole, l’istituto comprensivo Ceccano II e il Liceo Norberto Turriziani ‘Fratelli Maccari’ di Frosinone; un paio di pomeriggi sono stati diventati ‘Parental Experience’ con la visione gratuita di Una voce fuori dal coro, esordio alla regia di Yohan Manca  che aveva già conquistato i juror della sezione Generator +13 del Giffoni Film Festival 2022 ed aveva vinto il Gryphon Award come miglior film. Infine con il pomeriggio ‘Digital Prof’ anche  i docenti hanno avuto l’occasione di confrontare le loro competenze in fatto di comunicazione digitale, dimostrandosi per la maggior parte più che appassionati ed esperti.

Un successo che Claudio Gubitosi, creatore del festival dei ragazzi diventato celebre in tutto il mondo, aveva annunciato in conferenza stampa il primo giorno, trovando parole di stima e incoraggiamento alla nostra associazione IndieGesta e rivolgendo saluti affettuosi al nostro presidente Alessandro Ciotoli e alla coordinatrice del progetto Michela Altobelli. Ricordando, inoltre, ai presenti – il vicepresidente della Provincia Valentina Cambone, il sindaco di Ceccano Roberto Caligiore, i sindaci dei comuni di Patrica, Castro dei Volsci, Arnara e Vallecorsa, rispettivamente Lucio Fiordalisio, Leonardo Ambrosi, Massimo Fiori e Anelio Ferracci, i dirigenti scolastici Augusta Colandrea dell’IC Ceccano 1, Gennaro Sorrentino dell’IC Castro dei Volsci e Francesca Gnagni del Liceo Turriziani di Frosinone – l’importanza e il valore culturale del cinema”. ù

“Seguiamo con grande attenzione l’evoluzione del sistema culturale italiano e utilizziamo il cinema per raccontare storie: le storie più belle e difficili delle nuove generazioni di questa società. Siamo presenti in 33 Paesi, oltre che in tutte le regioni di Italia con i nostri hub, come quello di Ceccano. Siamo molto attenti a portare la nostra esperienza dove serve. (…) Nel nostro territorio si è creata un’economia pulita. Le idee vanno amate ma non troppo, devono camminare al servizio della comunità. Noi dobbiamo generare felicità, soprattutto quando ci rivolgiamo ai ragazzi. Voglio ringraziare gli istituti scolastici che sono fondamentali, perché è con loro che dobbiamo curare questa generazione”. – Dice il direttore.

“Grazie direttore! Le sue parole ci danno la spinta giusta per andare avanti e ne faremo tesoro. È stata una settimana intensa e vissuta al massimo e ringraziando quanti hanno contribuito al successo della School Experience diamo appuntamento a tutti al prossimo Dieciminuti Film Festival, dal 27 marzo al 1 aprile al cinema teatro Antares, a Ceccano!”. – Concludono dall’organizzazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Intelligenza artificiale e diritti fondamentali: domani a Sora un incontro su rischi e opportunità

Appuntamento alle 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune. L'iniziativa è curata dal Rotary Club Frosinone

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog

“Storia dell’etnomusicologia nel Lazio Meridionale”, sabato la presentazione del volume dell’Isalm

Il libro raccoglie gli atti del relativo convegno di studi storici che si è tenuto ad Anagni dal primo al 3 dicembre 2023
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -