Sciopero trasporto aereo: rimborso e indennizzo per i passeggeri

Uno sciopero del trasporto aereo di 4 ore, dalle 10 alle 14, che ha interessato le compagnie Ryanair, EasyJet e Volotea

Sciopero trasporto aereo, Codici: “I passeggeri hanno diritto a rimborso e indennizzo” – Mercoledì complicato per i passeggeri. Per la giornata odierna, infatti, è stato indetto uno sciopero di 4 ore. L’agitazione è stata programmata dalle 10 alle 14 ed ha interessato le compagnie Ryanair, EasyJet e Volotea.

“Non vogliamo entrare nel merito della protesta – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, quello che ci preme è che a rimetterci non siano i passeggeri, come purtroppo spesso accade. Leggiamo di una possibile estate calda sul fronte delle rivendicazioni sindacali. Riteniamo opportuno che le compagnie adottino tutte le misure necessarie per tutelare i viaggiatori”.

Nel caos che si preannuncia sui cieli, e soprattutto negli aeroporti, è fondamentale fissare alcuni paletti. “In caso di ritardi e cancellazioni – spiega Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici – si applicheranno il rimborso e l’indennizzo contrattuale, che varia da 250 a 600 euro a seconda della lunghezza della tratta. L’indennizzo non è dovuto solo in caso di cancellazione avvenuta con preavviso di almeno 14 giorni oltre la data di partenza. Il risarcimento non è dovuto se il vettore dimostra che la cancellazione o il ritardo siano legati a circostanze eccezionali, che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso. Tra queste non rientra lo sciopero interno alla compagnia, in quanto evitabile adottando le giuste contromisure. Il consiglio che rivolgiamo ai passeggeri, quindi, è quello di segnalare eventuali disagi. Ritardi e cancellazioni non possono essere giustificati con lo sciopero odierno”.

In caso di disagi e problemi con il volo, i passeggeri possono segnalarlo all’associazione Codici telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trovata morta in una pozza di sangue, la macabra scoperta dell’amica in un bosco: è giallo

Firenze - I primi accertamenti medici ipotizzano traumi non compatibili con una semplice caduta. S’indaga per omicidio

Travolto e ucciso dalla propria auto parcheggiata: l’assurda tragedia in strada

Teramo - Le prime ipotesi suggeriscono che a causare il drammatico evento sia stata la mancata attivazione del freno

Investito e ucciso da un trattore dopo una violenta lite, fermato un uomo: la tragedia nella notte

L'Aquila - Il dramma a Trasacco. La vittima è un marocchino. Piantonato ora in ospedale un suo connazionale accusato di omicidio volontario

Risucchiata dalla corrente mentre fa il bagno con i fratelli: bimba di 10 anni muore annegata nel fiume

Treviso - Dopo ore di perlustrazioni del fondale, i sommozzatori hanno rinvenuto il corpo incastrato tra i massi sul letto del fiume

21enne ucciso con un colpo di arma da fuoco: il cadavere trovato dalla madre nei campi

Lodi - A informare la donna dell'omicidio sarebbero stati due amici del giovane. Il cadavere vicino alla A1 all'altezza di Pieve Fissiraga

Cadavere carbonizzato in un’auto, il macabro ritrovamento in campagna: è giallo

Lecce - L’allarme è scattato intorno alle prime ore del mattino, quando alcuni passanti hanno notato l’auto in fiamme
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -