Si chiama Atogepant ed è il principio attivo efficace a ridurre significativamente i sintomi dell’emicrania cronica nei pazienti con sclerosi multipla. È il risultato dello studio condotto dalla UOC Farmacia e dalla UOC Neurologia dell’ASL Frosinone, su pazienti in trattamento presso il Centro Cefalee dell’Ospedale Spaziani.
Le pazienti, già sottoposte a terapie i cui trattamenti erano risultati inefficaci o poco tollerati, hanno registrato dopo sei mesi di terapia una riduzione significativa dei giorni di emicrania, senza eventi avversi né peggioramenti dei sintomi legati alla sclerosi multipla.
Il lavoro ha preso in esame due forme distinte di emicrania: l’emicrania episodica, caratterizzata da attacchi che si verificano meno di 15 giorni al mese, e l’emicrania cronica, che si manifesta per 15 o più giorni al mese, con almeno 8 giorni che soddisfano i criteri diagnostici dell’emicrania. Quest’ultima condizione è spesso più invalidante, difficile da trattare e con un impatto maggiore sulla qualità della vita dei pazienti.
Lo studio al congresso nazionale SISC
Lo studio, frutto della collaborazione tra la UOC Farmacia e la UOC Neurologia dell’ASL Frosinone, ha ottenuto l’approvazione per essere presentato al congresso nazionale della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), uno dei principali appuntamenti scientifici del settore a livello nazionale.
Il lavoro, firmato da Laura Borrello, Fabiana Marinelli, Maria Lorena Marziale, Ilaria Avallone, Fulvio Ferrante e Roberto De Simone, rappresenta un contributo importante nel panorama delle terapie per le cefalee, soprattutto in presenza di comorbidità complesse come la sclerosi multipla, una condizione che colpisce prevalentemente le donne e può compromettere gravemente la qualità della vita.
“Questo studio rappresenta un esempio concreto di come anche una realtà territoriale come la nostra faccia ricerca clinica di qualità, capace di contribuire all’innovazione terapeutica. Il nostro impegno è orientato non solo alla cura, ma anche a costruire percorsi sempre più efficaci e personalizzati, in grado di migliorare la qualità della vita dei pazienti e di umanizzare le cure”, sostengono il Direttore della UOC Farmacia dr. Fulvio Ferrante e il Direttore della UOC Neurologia dr. Roberto De Simone.
I risultati ottenuti indicano che Atogepant può essere un’opzione terapeutica efficace e sicura per contrastare l’emicrania anche nei pazienti affetti da sclerosi multipla e già in trattamento con farmaci modificanti la malattia. Un dato rilevante, che apre nuove prospettive nella gestione integrata di queste patologie croniche.
Non solo cura, quindi, ma anche produzione di conoscenza scientifica e aggiornamento continuo delle pratiche cliniche, con un unico obiettivo: migliorare concretamente la qualità della vita dei pazienti attraverso soluzioni sempre più personalizzate, efficaci e sicure.