Screening gratuito per l’HCV, un banale prelievo di sangue può salvare la vita

”Perché non farlo?”, lo slogan lanciato dalla Asl di Frosinone per invitare i cittadini a sottoporsi all’esame

130.000 cittadini della provincia di Frosinone, nati tra il 1969 ed il 1989, dovrebbero sottoporsi allo screening per l’HCV (virus Epatite C).

Tra questi si stima che circa l’uno per mille sia positivo al virus HCV, ovvero che tra le 100 e le 130 persone, con infezione spesso asintomatica, rischiano di sviluppare cirrosi o carcinoma epatico. Ad oggi circa 8.000 persone hanno effettuato lo screening e 3 di loro sono risultate positive. Queste 3 persone assumendo una terapia con semplici compresse per bocca non svilupperanno il tumore epatico.

Ci sono quindi circa tra 100 e 130 persone che si ammaleranno di tumore e non lo sanno, anche se potrebbero evitarlo facilmente. Se solo facessero lo screening potrebbero scoprire in tempo l’infezione, iniziare una breve cura senza alcuna sofferenza e guarire definitivamente. La Asl di Frosinone, come tutte le Aziende sanitarie del Lazio, offre la possibilità di fare lo screening GRATUITAMENTE presso 14 punti prelievi.

Si può prenotare sul portale https://www.salutelazio.it/ o chiedere al proprio medico curante.

Lo screening per l’HCV consiste in un banale prelievo di sangue e può salvarci la vita. “Perché non farlo?”, è lo slogan lanciato dall’Azienda sanitaria locale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Donato Val di Comino si tinge di rosa per la prevenzione, sabato ciclopasseggiata e convegno

Sabato 25 ottobre si svolgerà la ciclopasseggiata solidale, poi il convegno “Tumore al seno: prevenzione – diagnosi – terapie”

Volontariato in Ematologia: il progetto AIL presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone

Il progetto, frutto di una convenzione tra ASL e AIL, è volto a offrire sostegno concreto ai pazienti oncoematologici e ai loro familiari

Movimento e nutrizione: a Cassino una giornata per le donne in menopausa il 24 ottobre

La giornata è dedicata alle donne che affrontano questa delicata ma naturale fase della vita. Appuntamento al Santa Scolastica

“Capelli per rinascere”, donazione di ciocche per realizzare parrucche oncologiche: un gesto d’amore

Le persone interessate potranno recarsi il 29 ottobre a partire dalle ore 15:00, presso il reparto di Ostetricia al 6° piano dello “Spaziani”

Gravidanza, parto e post-parto: l’ospedale ‘SS. Trinità’ di Sora apre le porte ai futuri genitori

“Nascere a Sora – Incontro con le mamme e i papà”: l’iniziativa è in programma mercoledì 22 ottobre alle ore 18:00

“La Mela di AISM” conquista ancora la Ciociaria: grande partecipazione e solidarietà in tutta la provincia

La sezione di Frosinone dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ringrazia volontari, associazioni e cittadini per la raccolta fondi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -