Un intervento tempestivo della Polizia di Stato ha permesso di fermare una donna e il suo complice, responsabili di un tentato furto con destrezza ai danni di un anziano. L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi a Isola del Liri, in via Napoli, dove un ispettore della Polizia, libero dal servizio, ha notato una scena sospetta tra due giovani e ha immediatamente chiesto il supporto del Commissariato di Sora e della Squadra Mobile di Frosinone.
La donna, dopo essersi avvicinata a un ragazzo che la attendeva a bordo di un’auto, ha iniziato a osservare l’ingresso di un esercizio commerciale. Individuata la possibile vittima, un uomo anziano, lo ha avvicinato con fare amichevole, riuscendo a convincerlo a seguirla in auto in una zona appartata. Lì ha tentato di mettere in atto il suo piano: mentre mostrava atteggiamenti affettuosi, ha provato a sfilargli il portafoglio dalle tasche.
Grazie alla prontezza dell’ispettore e all’arrivo dei rinforzi, la donna è stata fermata nel momento in cui tentava la fuga, insieme al complice che la attendeva in macchina.
Entrambi, cittadini romeni, sono risultati già noti alle forze dell’ordine per numerosi precedenti penali legati a reati contro la persona e il patrimonio. La donna, in particolare, avrebbe utilizzato un collaudato stratagemma basato sull’adescamento con finte effusioni per derubare le vittime di denaro e gioielli.
Per i due è scattata la denuncia per tentato furto con destrezza, oltre all’avvio delle procedure per l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Isola del Liri.
L’operazione conferma ancora una volta l’attenzione della Polizia di Stato nel contrastare ogni forma di criminalità predatoria, anche grazie alla vigilanza costante del personale sul territorio.