Lo hanno visto in tanti. Sempre nello stesso punto, tra Cassino Est e Villa Santa Lucia. Con gli occhi vuoti, la pelle scottata dal sole e un corpo abbandonato a se stesso. Non parla, non chiede. E quando qualcuno prova ad aiutarlo, si chiude ancora di più. È un uomo, ma potrebbe essere chiunque. E forse è proprio questo che fa più paura: il silenzio, l’indifferenza, l’abbandono.
A rompere questo muro ci ha pensato il sindaco di Villa Santa Lucia, Orazio Capraro, che ha deciso di non restare a guardare. Di fronte a una condizione così estrema, ha contattato la trasmissione “Chi l’ha visto?”, chiedendo di aiutare a dare un’identità a quest’uomo senza voce.
Le indagini, condotte in queste settimane da carabinieri di Piedimonte San Germano e Prefettura, hanno permesso di scoprire che si tratta di un cittadino marocchino, nato nel 1982. Ma per il resto, nulla: nessun documento, nessun parente noto, nessuna storia raccontata.
Eppure, dietro quegli occhi persi, c’è sicuramente una vita. Un passato. Forse una famiglia che lo cerca. Forse un dolore che nessuno ha ancora saputo decifrare.
Oggi, il Comune e le forze dell’ordine lanciano un appello: “Chiunque riconosca quest’uomo o abbia notizie certe può contattare le autorità”.