Serie B in subbuglio e Frosinone spettatore silente: spunta l’ipotesi del format a 22 squadre

Il “caso Brescia” potrebbe avere ripercussioni significative sulla prossima stagione: tante le ipotesi paventate in queste ore

La Serie B è in subbuglio a causa del cosiddetto “caso Brescia”, che potrebbe avere ripercussioni significative sulla prossima stagione. Stando a quanto riportato da numerose testate italiane, diverse società cadette starebbero considerando il ritorno al format a 22 squadre per evitare una lunga estate di ricorsi e contenziosi legali.

Il nuovo format: salvezza per Sampdoria e Brescia?

La proposta punta a salvare sia la Sampdoria che il Brescia, evitando così la retrocessione anche per le ultime due classificate, Cosenza e Cittadella. Tuttavia, quest’ultime potrebbero essere sacrificate per fare spazio alle quattro formazioni promosse dalla Serie C. Rimane ancora da definire come verrebbe gestita la transizione verso questo nuovo assetto. L’ultima volta che la Serie B ha adottato un format a 22 squadre risale alla stagione 2017-2018, conclusa con l’esclusione di Cesena, Bari e Avellino. A partire dalla stagione successiva, il numero di partecipanti è stato ridotto, arrivando a 19 squadre nel 2018-2019.

Penalizzazione Brescia

Nel frattempo, il Brescia potrebbe subire una penalizzazione da parte della giustizia sportiva. Secondo quanto riportato da Bresciaingol, la società lombarda rischierebbe quattro punti di penalità, ma esisterebbe l’ipotesi di un patteggiamento che potrebbe ridurre la sanzione di un paio di punti. In tal caso, il Brescia eviterebbe la retrocessione diretta e disputerebbe i playout contro la Salernitana, mentre la Sampdoria verrebbe retrocessa in Serie C.

La situazione è particolarmente delicata per il Frosinone, che rimane in attesa della decisione: una penalizzazione di almeno un punto per il Brescia significherebbe salvezza diretta per i ciociari. Tuttavia, tutto resta in bilico fino all’udienza del 22 maggio, che potrebbe riscrivere il destino di diverse squadre.

Il Frosinone: spettatore incolpevole

In questo contesto incerto, il Frosinone resta spettatore incolpevole e silente, attendendo il verdetto che potrebbe garantire la permanenza in Serie B senza dover passare dai playout. Al momento, ogni scenario resta aperto e la prudenza è d’obbligo, considerando che fino alla data dell’udienza si possono solo fare ipotesi.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lega B – Il calcio moderno incontra le glorie del passato: torna “Inviato AIC sul campo”

Il progetto, frutto della collaborazione tra LNPB e AIC, coinvolgerà bandiere del passato presenti negli stadi

Frosinone, ora è ufficiale: Antonio Fiori arriva in giallazzurro

Fiori, esterno sinistro classe 2003, nonostante la giovane età ha già maturato un primo bagaglio di esperienza tra i professionisti

Frosinone-Reggiana, Gelli: “Abbiamo saputo leggere il momento”

Il centrocampista del Frosinone dopo il match con la Reggiana: “Sto tornando in forma, mi metto a disposizione della squadra”

Frosinone-Reggiana, Alvini: “Vittoria fondamentale. Ora silenzio e lavoro”

Il tecnico giallazzurro dopo il successo allo Stirpe: “Forse il più importante della stagione. Centrato il secondo obiettivo“

Frosinone-Reggiana 1-0, resistere e colpire: una fiammata di Kvernadze fa esplodere lo Stirpe

Serie B - I giallazzurri soffrono a lungo, ma stringono i denti e portano a casa tre punti pesantissimi contro i granata

Frosinone, Biraschi e Raychev ai saluti: si ferma Barcella

Aggiornamenti che delineano una giornata intensa in casa Frosinone, tra scelte di mercato e attenzione alle condizioni fisiche della rosa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -