Servizio di assistenza psicologica primaria, al via la raccolta firme per la proposta di legge popolare

Saranno necessarie diecimila firme in tutto il Lazio entro sei mesi affinché la proposta di legge approdi in Consiglio

Potrà prendere il via in tutto il Lazio la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sull’istituzione del Servizio di Assistenza Psicologica Primaria.

“Dopo la consegna dei moduli vidimati da parte degli uffici competenti del Consiglio Regionale, avvenuta lunedì mattina alla presenza del Vicesegretario generale Ing. Ialongo, e la seguente pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione, parte la mobilitazione su tutto il territorio regionale. Ora comincia la vera sfida: è il momento di far sentire la voce delle cittadine e dei cittadini per dire che la salute mentale è la priorità, e deve essere garantita come un diritto, gratuito e accessibile a tutte e tutti”. – Così in una nota la Consigliera regionale del Partito Democratico del Lazio Sara Battisti, prima firmataria della proposta di legge sull’istituzione dell’assistenza psicologica primaria.

“La proposta di legge – già depositata in Consiglio Regionale nei giorni scorsi – mira a istituire un Servizio di Assistenza Psicologica Primaria in ogni Azienda Sanitaria Locale, con la presenza di uno psicologo ogni 15.000 abitanti, integrato nel sistema delle cure primarie, in collaborazione con medici di base, pediatri e Centri di Salute Mentale. L’obiettivo è garantire prevenzione, presa in carico, orientamento e sostegno psicologico in modo strutturato, tempestivo e gratuito”.

Un’iniziativa necessaria di fronte a dati drammatici: oltre 16 milioni di italiani e 1,5 milioni di residenti nel Lazio soffrono di disturbi psicologici, soprattutto ansia, depressione e disturbi del comportamento alimentare. Le fasce più colpite sono giovani e donne: “Con questa legge vogliamo colmare un vuoto – prosegue Battisti – e costruire un sistema stabile di tutela della salute mentale. Dopo anni di mio impegno sul tema, è il momento di rendere il supporto psicologico un servizio essenziale del sistema sanitario regionale”.

I firmatari

Tra i firmatari della proposta figurano numerosi rappresentanti istituzionali: Mario Ciarla, Daniele Leodori, Marta Bonafoni, Adriano Zuccalà, Marietta Tidei, Alessandra Zeppieri, Claudio Marotta, le consigliere PD Michela Califano, Emanuela Droghei, Eleonora Mattia, i consiglieri regionali Salvatore La Penna, Massimiliano Valeriani, Rodolfo Lena, Enrico Panunzi, insieme ai parlamentari Paolo Ciani, Andrea Casu, Matteo Orfini, Filippo Sensi, Cecilia D’Elia e il segretario regionale dei Giovani Democratici Kevin Bernardini.

“Nei prossimi giorni – conclude Battisti – saranno pubblicati i punti di raccolta e tutte le modalità per aderire e sostenere questa battaglia di civiltà”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fratelli d’Italia, Mino Marino: “Per la stazione Tav valutare soluzione nel Cassinate” – L’intervista

Parla il vice coordinatore cittadino soffermandosi su alta velocità, rafforzamento del gruppo consiliare e rilancio delle istanze territoriali

Ceprano – Cimitero comunale, in arrivo 300 nuovi loculi: dalla giunta ok al progetto di ampliamento

L’intervento da 692.000 euro prevede la costruzione di 240 loculi tradizionali e 60 loculi cosiddetti “a cantera”

Salute mentale, 10.000 firme per la legge sullo psicologo di base: Schlein sostiene l’iniziativa della Battisti

Al via dal Giardino del Verano la raccolta firme per una proposta di legge regionale. Gualtieri primo firmatario, presente Elly Schlein

Missione a Bruxelles per Regione e Anci, Angelilli a confronto con Fitto su sviluppo e coesione

Una missione strategica che ha ribadito la volontà della Regione Lazio di essere interlocutore attivo e propositivo in Europa

Lotta agli incendi boschivi: nel Lazio 4mila volontari, 700 mezzi e una nuova flotta di elicotteri

I numeri della Campagna estiva Antincendi Boschivi (AIB) della Regione Lazio presentata in conferenza stampa

Asl, atto aziendale sospeso in attesa di definire il confronto con la Regione. La Fials: “Procedura antisindacale”

Stop al documento che definisce l'organizzazione e il funzionamento dell'intera azienda sanitaria. Per D'Angelo e Tomasso: passo antisindacale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -