“Da mesi non si hanno più notizie sul ripristino del servizio scuolabus a Ceccano. L’anno scolastico è ricominciato ma non è stato dato seguito alla manifestazione di interesse chiesta a luglio alle famiglie dei bambini in merito al servizio scuolabus da parte dell’amministrazione comunale”. – A tornare sulla questione è il Collettivo Ceccano2030 che non si rassegna all’assenza degli scuolabus a Ceccano e, dopo aver portato la questione all’attenzione della Regione Lazio, dopo aver organizzato manifestazioni in piazza, dopo aver interessato della questione il Prefetto di Frosinone e aver raccolto centinaia di firme, dopo aver chiesto l’intervento del Commissario Prefettizio, manterrà alta l’attenzione affinché venga quanto prima ripristinato il servizio, la cui assenza da settembre 2024 a oggi sta creando problemi gravissimi a 800 famiglie e a tutti i cittadini, mettendo a serio rischio il diritto allo studio di centinaia di bambini.
“Pensiamo che sia urgente informare la cittadinanza almeno se si intende far ripartire il servizio di trasporto scolastico nelle prossime settimane o nei prossimi mesi o per il prossimo anno, oppure se si ritiene che la città e i bambini non abbiano bisogno di tale servizio. – Scrivono dal Collettivo – Crediamo sia indecente che solo a Ceccano non sia attivo un servizio di trasporto pubblico scolastico mentre in tutti gli altri comuni della provincia di Frosinone gli studenti possono usufruirne, a costi relativamente bassi e fin dal primo giorno di scuola.
L’assenza del trasporto pubblico scolastico è un problema la cui gravità sta avendo ripercussioni su tutta la città: tra traffico e smog, tra parcheggi selvaggi e giorni di scuola persi dai bambini, fino agli accresciuti rischi per l’incolumità dei pedoni. Negli orari di ingresso e uscita degli scolari, le strade di accesso ai plessi scolastici sono così intasate e impraticabili che sembra di attraversare una metropoli e non una città di poco più di 20mila abitanti. Il trasporto pubblico scolastico è un servizio fondamentale per garantire il diritto allo studio e per questo auspichiamo che quanto prima ci sia la volontà politica per farli ripartire”. – Concludono da Ceccano2030