Sfregiata con una svastica la lapide di Tina Anselmi, “partigiana e prima donna ministra in Italia”

”Madre del Servizio Sanitario Nazionale, con la sua vita e l'azione politica rappresenta un simbolo di democrazia e antifascismo"

Tina Anselmi è la madre del Servizio Sanitario Nazionale. Offendere lei significa oltraggiare la cosa più importante che abbiamo”. Lo scrive sul proprio profilo Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo che a Torino, nel giardino di via San Marino, ignoti hanno disegnato una svastica su una lapide intitolata proprio a Tina Anselmi, partigiana e prima donna ministro in Italia.

 “Imbrattare una lapide è un atto che va sempre condannato ma assume una gravità enorme in un caso come questo in cui si offende la memoria di un personaggio della statura di Tina Anselmi. Se gli autori dello sfregio avessero un minimo di consapevolezza capirebbero che una persona così dovrebbero ringraziarla e non offenderla”. Così il presidente del VenetoLuca Zaia sulla svastica con cui a Torino è stata sfregiata la lapide in memoria della storica esponente democristiana veneta, donna attiva nella Resistenza e protagonista della Prima Repubblica.

ZAIA FURENTE: “ANSELMI DA RINGRAZIARE, NON OFFENDERE

“Un gesto inqualificabile per il quale esprimo condanna assoluta senza se e senza ma. Mi auguro che vengano individuati al più presto gli autori di una simile azione tanto vergognosa” ai danni di una donna che, “oltre ad essere stata la staffetta Gabriella durante la guerra di Liberazione, resta un modello per essere stata la prima donna ministro nella nostra storia- conclude Zaia- e per aver dato vita al Sistema sanitario nazionale durante il suo mandato al vertice del Ministero della Sanità”. 

LETTA: “CONTRO LA MEMORIA DI TINA ANSELMI GESTO INQUALIFICABILE

“Per noi la memoria conta. E conta indignarsi per questi inqualificabili gesti”. Così il segretario del Pd Enrico Letta commenta l’accaduto.

SERRACCHIANI E LEPRI: “GESTO VIGLIACCO CONTRO SIMBOLO ITALIA DEMOCRATICA E ANTIFASCISTA

 “La svastica tracciata a Torino sulla lapide intitolata a Tina Anselmi è un gesto vigliacco che offende l’intera comunità nazionale. Partigiana, prima donna ministro, Tina Anselmi con la sua vita e l’azione politica rappresenta un simbolo dell’Italia democratica e antifascista, un esempio per quanti si impegnano per un Paese più giusto e unito”. Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera e Stefano Lepri, deputato Pd.

BONETTI: “GESTO INSULSO DI GENTE PICCOLA

“Una svastica sulla lapide che commemora Tina Anselmi. Un gesto insulso di gente piccola. E invece noi ricordiamo la grandezza di questa ragazza della Resistenza, madre della Repubblica. La sua memoria è nell’impegno oggi ad aprire strade nuove per l’Italia e per tutte le donne”. Così la ministra della famiglia ed esponente di Iv, Elena Bonetti.

TAJANI: “SFREGIARE LA TARGA DI ANSELMI GESTO IGNOBILE

“Sfregiare con una svastica la targa che ricorda la figura di Tina Anselmi è un gesto ignobile. Mi auguro che i responsabili di questa azione vigliacca vengano presto individuati e puniti”. Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.

Fonte www.dire.it

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Finisce sott’acqua nella piscina comunale, bimbo di 4 anni muore dopo giorni di agonia

Bolzano - Il piccolo era stato trasportato in elisoccorso all'ospedale, dove le sue condizioni erano apparse subito gravi

Ex gioielliere trovato morto in casa con un colpo di pistola alla nuca: il cadavere in un lago si sangue, è giallo

Trieste - Gli inquirenti sospettano che l'anziano sia stato ucciso da uno o più professionisti, data la mancanza di tracce evidenti

Accoltella la compagna e si lancia dalla finestra: muoiono entrambi. Ferita la mamma della donna

Salerno - La mamma della vittima, colpita mentre cercava di proteggere la figlia, non è in pericolo di vita

Travolto e schiacciato da un escavatore: muore giovane operaio

Un grave incidente sul lavoro si è verificato a Ginostra, frazione del comune di Stromboli, nell’arcipelago delle Isole Eolie

Morto da giorni in casa: 66enne sbranato dai quattro cani che accudiva

Udine - Le circostanze della morte non sono ancora state chiarite e gli investigatori stanno considerando diverse ipotesi

Si arrampica per gioco su una parete rocciosa e precipita: bambino di 10 anni muore sul colpo

Val Venosta - Il bambino si trovava nel parco giochi del paese con un amico quando i due hanno deciso di scalare una parete di roccia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -