Importante passo avanti nel coordinamento delle procedure di rilascio e sgombero degli immobili in provincia di Frosinone. Nella giornata di ieri, 23 giugno, presso il Palazzo del Governo, è stata sottoscritta un’intesa istituzionale finalizzata a disciplinare e rendere più efficace la gestione degli interventi che richiedono l’assistenza della Forza Pubblica.
A firmare il documento sono stati il Prefetto di Frosinone, Giuseppe Ranieri, il presidente del Tribunale di Frosinone, Marcello Buscema, il presidente del Tribunale di Cassino, Lucio Aschettino, e il direttore generale dell’Ater di Frosinone, Marina Candida Rabagliati.
All’accordo hanno inoltre aderito il Questore di Frosinone, Stanislao Caruso, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Gabriele Mattioli e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Stefano Boldrini, confermando così una piena collaborazione istituzionale tra tutte le amministrazioni coinvolte.
L’obiettivo dell’intesa è quello di definire una procedura condivisa per la gestione delle richieste di assistenza della Forza Pubblica avanzate dagli Ufficiali Giudiziari dei Tribunali di Frosinone e Cassino in occasione delle operazioni di sgombero o rilascio di immobili.
La nuova organizzazione consentirà di contemperare le esigenze di controllo del territorio con la necessità di garantire la piena esecuzione dei provvedimenti giudiziari, attraverso una razionalizzazione delle risorse a disposizione delle Forze dell’Ordine e una pianificazione più efficace degli interventi.
Particolare attenzione sarà riservata alla definizione delle priorità. Gli sgomberi verranno infatti graduati sulla base di criteri specifici, che terranno conto anzitutto della presenza di situazioni di illegalità o di eventuali rischi per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Sul piano operativo, il Questore avrà il compito di pianificare i servizi necessari sulla base dei report mensili trasmessi dai Tribunali competenti. L’attività sarà svolta in stretta sinergia con i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e con i funzionari dell’UNEP delegati alle procedure esecutive, valutando di volta in volta eventuali esigenze di urgenza o priorità.
L’intesa rappresenta uno strumento volto a rafforzare il coordinamento tra autorità giudiziarie, forze di polizia e amministrazioni pubbliche, con l’obiettivo di garantire maggiore efficienza nell’esecuzione dei provvedimenti e una gestione ordinata delle situazioni più delicate, nel rispetto della legalità e della sicurezza del territorio.