Sicurezza stradale, partiti i lavori di rifacimento del ponte sulla Provinciale “Chiusa dei Ricci”

Si tratta di un’infrastruttura di collegamento fondamentale fra la Provinciale Accesso Falvaterra e la SS.82 Valle del Liri

Sono in corso i lavori di rifacimento del ponte sulla S.P. n.73 Chiusa dei Ricci: si tratta di un’infrastruttura di collegamento fondamentale fra la Provinciale Accesso Falvaterra e la SS.82 Valle del Liri, servendo anche i Comuni di Ceprano, Falvaterra e San Giovanni Incarico. La struttura del ponte, infatti, presentava segni evidenti di dissesto, che hanno richiesto un intervento radicale.

“Le operazioni di rifacimento del ponte sulla S.P. n.73 Chiusa dei Ricci mirano a risolvere le criticità evidenziate, offrendo una struttura moderna e funzionale che risponda alle necessità del territorio. Inoltre testimoniano il costante impegno dell’Amministrazione provinciale e degli Uffici competenti su questo fronte. L’iniziativa ‘Sulla Buona Strada’ rappresenta il nostro impegno costante per garantire infrastrutture viarie sicure ed efficienti per tutti i cittadini” ha dichiarato il presidente Luca Di Stefano.

Sotto l’aspetto tecnico è stata prevista una serie di interventi mirati. Inizialmente, è stato effettuato il decespugliamento della vegetazione arbustiva-erbacea nell’area interessata. Successivamente, sono stati sistemati e regolarizzati gli argini laterali, a cui sono seguite opere di regimentazione idraulica per garantire la corretta canalizzazione dell’acqua. È stata realizzata una nuova fondazione in cemento, rinforzata con l’impiego di barre in acciaio ad aderenza migliorata che assicurano una maggiore resistenza strutturale. Gli elementi scatolari prefabbricati in calcestruzzo vibrato, dimensionati per sopportare carichi stradali di prima categoria, formano inoltre la nuova struttura del ponte. I lavori in corso prevedono anche il rifacimento del piano viabile di circa 200 metri, così da ripristinare correttamente la carreggiata.

“La Provincia di Frosinone continua a investire nella manutenzione e nell’ammodernamento delle infrastrutture stradali, – ha detto il consigiliere provinciale delegato alla Viabilità, Enrico Pittiglio – con l’obiettivo di garantire la loro sicurezza e qualità. L’iniziativa “Sulla Buona Strada” rappresenta un impegno concreto a favore della comunità, con interventi mirati per migliorare le condizioni delle strade provinciali”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lutto nel mondo della musica: addio al Maestro Sandro Di Stefano, talento internazionale legato al territorio

Originario di Ceccano, lascia un segno indelebile. Il Conservatorio: «Profondo cordoglio per la scomparsa del M° Sandro Di Stefano»

Sora – Incidente all’incrocio, microcar si scontra con un’auto e finisce sul semaforo: feriti due giovani

Sul posto si sono portati anche i Vigili del Fuoco per agevolare l'uscita dei ragazzi dalla macchinina e le operazioni di soccorso

Cane precipita in un dirupo, i vigili del fuoco lo salvano dopo 4 giorni di lavoro continuo

Supino - A complicare ulteriormente le operazioni ha contribuito il meteo, che nei giorni di ricerca ha ostacolato l’avanzamento delle squadre

Frosinone – Martellate al presunto rivale in amore e minacce alle ex, arresto e braccialetto elettronico per l’uomo

Dopo gli episodi avvenuti in via La Botte nelle scorse settimane, la Mobile ha concluso le indagini e arrestato l'uomo

Lotta all’immigrazione clandestina, espulsi un marocchino e un tunisino socialmente pericolosi

Frosinone - Gli agenti delle Volanti hanno anche identificato un ragazzo originario del Gambia trovato in possesso di sostanza stupefacente

Vent’anni di Ares 118: la Centrale Lazio Sud al fianco dei cittadini con oltre 91mila interventi in un anno

Questo è il dato presentato oggi a Frosinone nel corso dell’evento “Presente & Futuro dell’Emergenza Urgenza”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -