Sin Valle del Sacco, Fare Verde invoca trasparenza nella caratterizzazione: il paradosso di Supino

La denuncia: "La richiesta di accesso agli atti avanzata per ottenere documenti sulla caratterizzazione ha incontrato un ostacolo inquietante"

“La richiesta di accesso agli atti avanzata dall’associazione Fare Verde Provincia di Frosinone APS all’Arpa Lazio, per ottenere documenti relativi alla caratterizzazione del suolo nel comune di Supino, nel Sito di Interesse Nazionale (SIN) Bacino Idrico Valle del Sacco, ha incontrato un ostacolo inquietante. – Così lo definisce l’associazione che aggiunge: L’ente ha comunicato che, prima di rilasciare le informazioni, ha dovuto inoltrare richiesta al “soggetto controinteressato”, per verificare eventuali opposizioni”.

“Ma chi è davvero il controinteressato? Non gli agricoltori e i piccoli allevatori che da anni subiscono le conseguenze dell’inquinamento. Non i cittadini di Supino, che vivono ogni giorno l’impatto del disastro ambientale. Bensì una società – con gente di chissà dove – interessata unicamente al suolo per motivi di profitto. Un paradosso normativo che ribalta le priorità, ignorando il diritto alla trasparenza e alla conoscenza delle persone che abitano la zona. – Proseguono da Fare Verde. – Si parla tanto di bonifica del SIN Valle del Sacco, ma, all’atto pratico e per il momento, la popolazione resta all’oscuro persino quando chiede ufficialmente informazioni. Eppure, sono proprio le famiglie della Valle del Sacco che hanno pagato il prezzo più alto per anni di esposizione a un territorio inquinato. Il diritto a conoscere lo stato dei terreni dove vivono dovrebbe essere inalienabile, e invece si scontra con burocrazia e interessi alieni alla comunità locale.

Fare Verde Provincia di Frosinone APS non accetta questo silenzio istituzionale. La trasparenza ambientale non deve essere un privilegio concesso solo a chi cerca il profitto, ma un diritto fondamentale di chi, in questa valle, ha costruito la propria vita. La popolazione merita trasparenza!” – Concludono da .Fare Verde Provincia di Frosinone APS.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate

Incidente frontale, coinvolta una bambina nel violento impatto: la corsa in ospedale

Vicalvi - Scontro tra due veicoli, soccorsi sul posto. La piccola trasportata in ospedale: non è in gravi condizioni

Frosinone-Catanzaro, lancio di fumogeni dal settore ospiti: incastrati dalle immagini e denunciati in tre

L’attività è stata condotta dagli agenti della locale D.I.G.O.S., che hanno ricostruito quanto accaduto durante l’incontro di calcio

Precipita nel vuoto dal balcone di casa, muore una donna: poche ore prima analoga tragedia a Frosinone

Acuto - Le indagini proseguono per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti e chiarire ogni aspetto dell’accaduto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -