SIN Valle del Sacco, il punto sugli interventi di bonifica. Novità anche per l’ex discarica “Le Lame”

Ieri a Frosinone il convegno “Accordo di programma nel SIN bacino del fiume Sacco – Stato dell’arte sugli interventi”

Si è svolto ieri, presso il teatro Vittoria di Frosinone, il convengo dal titolo “Accordo di programma nel SIN bacino del fiume Sacco – Stato dell’arte sugli interventi”, durante il quale si è fatto il punto sullo stato di avanzamento della bonifica dell’area e degli interventi messi in campo dalla Regione Lazio, insieme con Arpa, gli enti scientifici e le province di Roma e Frosinone.

«Prosegue il lavoro della Regione Lazio per le bonifiche nella Valle del Sacco», ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, ai Trasporti, alla Tutela del Territorio, al Ciclo dei Rifiuti e Demanio e Patrimonio, Fabrizio Ghera.

«Con la collaborazione della Provincia di Frosinone e del Comune di Frosinone, sono stati fatti passi avanti anche su alcuni ostacoli che impedivano di fatto l’avvio degli interventi previsti per uno dei siti che maggiormente preoccupano dal punto di vista ambientale, la ex discarica “Le Lame”. Nei prossimi giorni si potrà dare avvio alle prime operazioni propedeutiche alla definizione dell’analisi di rischio per poi procedere ad attuare la bonifica. Un ulteriore step, che porta al 90% gli interventi specifici sui siti avviati. L’impegno preso, assieme alle istituzioni nazionali, è di intervenire sulle aree inquinate e allo stesso tempo monitorare la salute dei cittadini, come confermano i risultati derivanti dagli studi del Dipartimento di Epidemiologia», ha spiegato l’assessore Ghera.

Al convegno, organizzato in collaborazione con gli ordini provinciali degli Architetti e degli Ingegneri, hanno partecipato anche il capogruppo FdI Commissione Ambiente e Territorio della Camera dei Deputati, Aldo Mattia, l’Onorevole Massimo Ruspandini, il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, il presidente della provincia di Frosinone, Luca Di Stefano e il direttore regionale del dipartimento “Ciclo dei rifiuti” della Regione Lazio, Wanda D’Ercole, che ha illustrato lo stato di attuazione del programma nel SIN, ricordando anche il recente intervento di messa in sicurezza della discarica per rifiuti pericolosi di Colleferro nel sito denominato “Arpa 2”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Forza Italia Frosinone, Cirillo: “Ricomposizione del centrodestra? Fino ad oggi solo chiacchiere”

Il coordinatore cittadino: "Bene i congressi unitari. Il centrodestra in città non c'è più grazie a Mastrangeli. Ma quando c'era Pallone..."

Carnevale storico di Frosinone, il progetto ottiene un contributo economico dalla Regione

Al Comune di Frosinone un contributo regionale di 9.631,67 euro. Il progetto è stato ammesso a finanziamento

“811.000 euro di debiti in un solo anno”, Noi per Torrice attacca e parla di “evasione dalla realtà”

Gli esponenti del Gruppo Noi per Torrice: Fabrizio De Santis, Valtere Tallini, Giammarco Florenzani e Marco Stirpe non le mandano a dire

Sanità provinciale, assistenza territoriale e servizi da implementare: Di Stefano incontra Cavaliere

Avviato il dialogo tra il presidente della Provincia e il nuovo direttore generale della Asl: confronto sulle priorità

Anci Lazio, Sacchetti e Franceschetti (Lega) eletti nella consulta dei giovani amministratori

L'elezione di Francesca Sacchetti, dirigente provinciale Lega e assessore di Vallecorsa, e dell'assessore di Acuto Matteo Franceschetti

Expo 2025, la Regione Lazio pronta a conquistare Osaka: imprese protagoniste in Giappone

Da 18 al 24 maggio una straordinaria opportunità di visibilità e crescita sul palcoscenico internazionale con uno spazio nel Padiglione Italia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -