Sora – “Purtroppo i fatti che abbiamo appreso dagli organi di stampa locale, che raccontano ripetuti casi di aggressioni e atti vandalici commessi in pieno centro a Sora da parte di cittadini extracomunitari, non ci lasciano sorpresi: è una realtà che conosciamo bene e a cui, da troppo tempo, siamo a malincuore abituati. Auto di cittadini sorani vandalizzate, rubate tra il Parco Valente e la stazione e ritrovate a pezzi a Napoli, minacce a gruppi di giovani ragazzi con bottiglie di vetro rotte a Piazza Mayer Ross: piazze del centro città che rischiano di diventare presto nuove “zone franche” per questi gruppi di malintenzionati”. – Così da Fratelli d’Italia – Coordinamento cittadino di Sora intervengono in merito alle notizie di cronaca riportate nei giorni scorsi dal nostro quotidiano e poi riprese da altri organi d’informazione – LEGGI QUI
“La cosa che ci lascia ancora più sbigottiti è sapere che questi crimini, che rimangono sostanzialmente impuniti, sono legati a doppio filo a fenomeni di spaccio e malavita, per difendere quelli che evidentemente vengono considerati dei veri e propri “luoghi di lavoro”: pensiamo all’aggressore di Piazza Mayer Ross, un soggetto ben noto e arrestato solo due giorni prima che avrebbe cacciato i ragazzi dalla piazza urlando “qui comando io” – LEGGI QUI. Noi crediamo che questi luoghi della nostra splendida città, che tanto vengono valorizzati con eventi e manifestazioni che dimostrano l’attrattività della nostra Sora, non possano il giorno dopo, smontati i palchi e le luci, ripiombare nel buio del degrado e dell’incuria. In contesti che covano e alimentano questi pericolosi fenomeni. – Proseguono nella nota da FdI.
Da anni il Parco Valente è privo di sorveglianza e illuminazione pubblica: un luogo che ha dimostrato le sue potenzialità come spazio di aggregazione anche serale, finiti gli eventi diventa preda dei malviventi, rimanendo aperto al buio tutta la notte. La situazione dei vicoli che costeggiano la zona dell’ex-Capitol, ben visibile anche dal palazzo della cultura, è tristemente nota e nonostante anche le pareti di piazza Mayer Ross siano state più volte vandalizzate, ancora non sono state istallati telecamere e dispositivi capaci di individuare i responsabili di tali gesti”.
Chiesto un tavolo di confronto
“Noi di Fratelli d’Italia vogliamo una città viva e sicura 365 giorni l’anno, non solo nei giorni degli eventi. Chiediamo all’amministrazione comunale un tavolo di confronto che coinvolga anche le forze dell’ordine, per capire quali siano le risposte per contrastare questi fenomeni. Se dopo quanto fatto per via Vittorio Emanuele III e le assunzioni in Polizia Locale, si stanno attuando maggiori controlli e sanzioni, anche grazie ai nuovi innesti in Polizia Locale, c’è ancora da fare. I cittadini sorani iniziano purtroppo a non sentirsi più sicuri e i fenomeni delle baby gang e dei “maranza” non avvengono solo nelle grandi città: agiamo prima che sia troppo tardi”. – Concludono dal Coordinamento cittadino di FdI.