Sora – Carabinieri e Associazione Capitano Ultimo incontrano i bambini della scuola dell’infanzia: il progetto

Nella scuola “A. Lauri” il primo di otto incontri per avvicinare i più piccoli ai valori della legalità, del rispetto e dell’aiuto reciproco

Si inserisce nel solco degli incontri a valenza socio-educativa promossi dall’Arma dei Carabinieri con le scuole e dedicati alla diffusione della “cultura della legalità”, ma è anche un progetto particolarmente ambizioso e delicato quello condiviso dai Carabinieri della Compagnia di Sora e dall’Associazione Volontari Capitano Ultimo – Sezione di Sora: accompagnare i bambini della scuola dell’infanzia in un primo, semplice e consapevole approccio ai concetti di legalità, rispetto e aiuto reciproco.

Il primo appuntamento si è svolto nella mattinata del 15 gennaio scorso presso la Scuola dell’Infanzia “Achille Lauri” dell’Istituto Comprensivo Sora 3, in via Giuseppe Della Monica. Si è trattato della prima di otto giornate di incontro previste nell’ambito del progetto che l’Associazione, iscritta al Terzo Settore, ha voluto chiamare “Libertà, fantasia tra palcoscenico e vita! Dentro il libro della Fata Carabiniere”.

Un percorso pensato come un viaggio di conoscenza, di gioco e di scoperta, per avvicinare i più piccoli alla figura istituzionale del Carabiniere attraverso un racconto dolce, semplice e accessibile, capace di spiegare cosa fa ogni giorno per la comunità e per il bene di tutti. Saranno in totale otto incontri durante i quali i bambini, attraverso la didattica laboratoriale e l’apprendimento “per scoperta”, con un approccio ludico-esperienziale, verranno guidati nella lettura e nell’invenzione di storie, anche musicate, fino ad arrivare alla realizzazione di “un libro collettivo con produzioni individuali”: il libro della Fata Carabiniere. Il percorso prevede anche momenti di autovalutazione dei piccoli, con riflessioni semplici e spontanee come “Secondo me…” o “Forse è meglio se…”.

Il progetto è stato ideato e strutturato dalla maestra Angela Del Proposto, oggi non più in servizio come insegnante ma componente dell’Associazione Volontari Capitano Ultimo, insieme alle colleghe volontarie Maria Giuseppina Bianchi e Barbara Capuano. All’incontro erano presenti anche il presidente dell’Associazione, il luogotenente C.S. in congedo Rocco Pagliaroli. A presentare ufficialmente l’iniziativa è stata l’insegnante coordinatrice del progetto per la scuola dell’infanzia, la maestra Antonietta Rocchi, presente insieme alla maestra Anna Coletti.

A interagire con i bambini c’erano i Carabinieri della Stazione di Sora e della Compagnia di Sora, guidati dal capitano Domenico Cavallo, che è stato letteralmente sommerso dalle domande, dalla curiosità e dall’entusiasmo dei piccoli. Particolarmente tenero e significativo il momento in cui, rotto il ghiaccio, i bambini hanno iniziato a raccontare le proprie storie e a porre domande ai Carabinieri, concludendo ogni intervento con un abbraccio al Capitano.

L’incontro si è chiuso con un entusiastico arrivederci al prossimo appuntamento: i piccoli felici per aver vissuto una mattinata speciale, i grandi – Carabinieri e Volontari – visibilmente rigenerati dalla bellezza, dalla spontaneità e dall’affetto regalato da queste piccole, grandi meraviglie.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -