Sora – Consiglio comunale dei giovani, formazione e inclusione: in arrivo un contributo regionale

Le attività previste sono finalizzate a rispondere a sei bisogni emergenti: Monorchio guarda agli obiettivi

Anche per il 2025 il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Sora potrà contare sul sostegno della Regione Lazio, grazie al contributo di 4.000 euro concesso nell’ambito dell’Avviso pubblico annuale previsto dalla L.R. 20/2007 per la promozione delle Politiche Giovanili.

Il contributo ottenuto consentirà di potenziare significativamente le attività del CCR, promuovendo percorsi educativi innovativi, inclusivi e mirati alla formazione civica delle nuove generazioni.

Monorchio: “Giovani al centro”

«Siamo molto soddisfatti di questo traguardo – dichiara il consigliere Francesco Monorchio, delegato alle Politiche Giovanili – che rappresenta un riconoscimento alla bontà del percorso avviato con entusiasmo e continuità nelle scuole della nostra città. Il CCR è uno strumento prezioso di crescita collettiva, di educazione alla cittadinanza e di ascolto attivo delle istanze giovanili. Il finanziamento regionale ci permetterà di consolidare e rilanciare questo progetto con nuove attività che daranno voce, visibilità e protagonismo ai ragazzi e alle ragazze del nostro territorio. Un doveroso ringraziamento a chi ha curato la stesura del progetto ed agli uffici comunali, che hanno saputo coniugare qualità progettuale ed efficienza amministrativa, assecondando l’impulso di rispondere in pochi giorni al bando. Tale requisito era rilevante al fine della graduatoria: il Comune di Sora è stato l’unico ad aver presentato il progetto nel mese di aprile, nonostante le numerose festività del periodo».

Gli obiettivi

Il progetto 2025 del CCR è costruito sulla base di un’analisi approfondita della condizione giovanile a Sora, che conta oltre 4.000 abitanti nella fascia 0-19 anni. Le attività previste sono finalizzate a rispondere a sei bisogni emergenti: cittadinanza attiva, inclusione sociale, prevenzione del disagio giovanile, accesso alla cultura, educazione ambientale e digitale.

Tra le azioni previste, particolare rilievo assumono i progetti speciali: “Sora Giovane e Sostenibile”, con giornate ecologiche e laboratori ambientali; “Istituzioni e Territorio: conosciamo Sora”, un ciclo di visite guidate tra i luoghi simbolo della città e le sedi dei servizi pubblici; “Raccontiamo il Comune: il CCR in corto”, un laboratorio creativo per la realizzazione di un cortometraggio sulla partecipazione giovanile; una visita istituzionale presso la Provincia di Frosinone per comprendere le competenze dei diversi livelli amministrativi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente

Frosinone – Cirillo scrive al Ministro Bernini: “Serve un intervento sui visti negati agli studenti cinesi dell’Accademia”

Chiesto il coinvolgimento del MAECI per uniformare le procedure e tutelare un percorso internazionale attivo da oltre quindici anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -