Grande entusiasmo e una partecipazione straordinaria hanno caratterizzato le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sora, che si sono svolte giovedì 27 novembre nelle scuole secondarie di primo grado dei tre Istituti Comprensivi cittadini.
Quasi cinquanta giovani candidati si sono messi in gioco per i 17 seggi disponibili, presentando proposte articolate, idee innovative e mostrando un forte spirito di iniziativa. Le campagne elettorali, svolte in modo responsabile e adeguato alla loro età, sono state seguite con attenzione dai docenti referenti, che hanno assicurato correttezza e serenità in tutte le fasi della consultazione.
I risultati avranno validità per l’anno scolastico in corso e per i successivi due. La proclamazione ufficiale degli eletti avverrà durante la prima seduta del nuovo CCR, già fissata per lunedì 15 dicembre 2025.
Soddisfazione è stata espressa dai consiglieri comunali Francesco Monorchio, delegato alle Politiche Giovanili, e Francesca Di Vito, delegata alla Pubblica Istruzione, che al termine della giornata hanno dichiarato: “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si conferma un’iniziativa ad elevato impatto e partecipazione. I nostri giovani, con il loro entusiasmo e il loro impegno, riescono sempre a coinvolgerci e motivarci. L’Amministrazione Di Stefano ha creduto sin dall’inizio in questo progetto, di cui oggi raccogliamo i frutti: appuntamenti ormai consolidati che accompagnano la crescita dei ragazzi a tutto tondo – aggregazione, cultura, sport, arte, educazione civica e conoscenza delle istituzioni. Tutto ciò è possibile grazie alla lungimiranza e al costante impegno del coordinamento del progetto e delle Dirigenti scolastiche, che da quattro anni sostengono con convinzione questa iniziativa”.




Ora l’attesa è rivolta al 15 dicembre, quando la Sala Consiliare del Comune di Sora accoglierà il rinnovato Consiglio Comunale dei Ragazzi per la seduta cerimoniale di insediamento, con la proclamazione ufficiale e il simbolico – e sempre emozionante – passaggio della fascia tricolore tra il Sindaco dei Ragazzi uscente e il suo successore.