Sora – Elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi, entusiasmo e grande partecipazione

Quasi 50 candidati per 17 seggi: il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà proclamato il 15 dicembre in Sala Consiliare

Grande entusiasmo e una partecipazione straordinaria hanno caratterizzato le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sora, che si sono svolte giovedì 27 novembre nelle scuole secondarie di primo grado dei tre Istituti Comprensivi cittadini.

Quasi cinquanta giovani candidati si sono messi in gioco per i 17 seggi disponibili, presentando proposte articolate, idee innovative e mostrando un forte spirito di iniziativa. Le campagne elettorali, svolte in modo responsabile e adeguato alla loro età, sono state seguite con attenzione dai docenti referenti, che hanno assicurato correttezza e serenità in tutte le fasi della consultazione.

I risultati avranno validità per l’anno scolastico in corso e per i successivi due. La proclamazione ufficiale degli eletti avverrà durante la prima seduta del nuovo CCR, già fissata per lunedì 15 dicembre 2025.

Soddisfazione è stata espressa dai consiglieri comunali Francesco Monorchio, delegato alle Politiche Giovanili, e Francesca Di Vito, delegata alla Pubblica Istruzione, che al termine della giornata hanno dichiarato: “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si conferma un’iniziativa ad elevato impatto e partecipazione. I nostri giovani, con il loro entusiasmo e il loro impegno, riescono sempre a coinvolgerci e motivarci. L’Amministrazione Di Stefano ha creduto sin dall’inizio in questo progetto, di cui oggi raccogliamo i frutti: appuntamenti ormai consolidati che accompagnano la crescita dei ragazzi a tutto tondo – aggregazione, cultura, sport, arte, educazione civica e conoscenza delle istituzioni. Tutto ciò è possibile grazie alla lungimiranza e al costante impegno del coordinamento del progetto e delle Dirigenti scolastiche, che da quattro anni sostengono con convinzione questa iniziativa”.

Ora l’attesa è rivolta al 15 dicembre, quando la Sala Consiliare del Comune di Sora accoglierà il rinnovato Consiglio Comunale dei Ragazzi per la seduta cerimoniale di insediamento, con la proclamazione ufficiale e il simbolico – e sempre emozionante – passaggio della fascia tricolore tra il Sindaco dei Ragazzi uscente e il suo successore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Frosinone, FdI si riallinea ma si astiene sulla delibera urbanistica…e salva Mastrangeli dal ko sul voto

Fratelli d'Italia prova a pacificare la situazione interna. Passa la contestata delibera sulla nuova sede dell'Archivio di Stato

“Ferentino arretra e diventa un paesello”: l’attacco dei consiglieri di minoranza all’amministrazione Fiorletta

“Bilancio di fine anno deludente, città ferma e senza prospettive: strade dissestate, commercio in crisi e totale confusione amministrativa”

“Novecento”, LiberAnagni a confronto con i cittadini: domenica l’appuntamento di metà consiliatura

"La rendicontazione, per noi, non è un atto formale, ma un dovere politico verso la comunità che rappresentiamo"

Noi Moderati, Giuseppe Marocco nominato commissario cittadino a Ferentino

Il movimento rafforza la sua presenza sul territorio: “Partecipazione, dialogo e progetto condiviso per la città”

Comune di Frosinone, piano lavori pubblici: ben 17 osservazioni di Anselmo Pizzutelli, Mirabella e Bortone

Le proposte dei consiglieri comunali di minoranza per modificare ed integrare il programma delle opere già varato dalla giunta municipale

Il Lazio che cresce: nuove risorse e progetti per le imprese, domani la presentazione in Regione

La Regione presenta la programmazione 2026/2028 cofinanziata dal FESR per sostenere il tessuto imprenditoriale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -