Sora – Elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi, entusiasmo e grande partecipazione

Quasi 50 candidati per 17 seggi: il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà proclamato il 15 dicembre in Sala Consiliare

Grande entusiasmo e una partecipazione straordinaria hanno caratterizzato le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sora, che si sono svolte giovedì 27 novembre nelle scuole secondarie di primo grado dei tre Istituti Comprensivi cittadini.

Quasi cinquanta giovani candidati si sono messi in gioco per i 17 seggi disponibili, presentando proposte articolate, idee innovative e mostrando un forte spirito di iniziativa. Le campagne elettorali, svolte in modo responsabile e adeguato alla loro età, sono state seguite con attenzione dai docenti referenti, che hanno assicurato correttezza e serenità in tutte le fasi della consultazione.

I risultati avranno validità per l’anno scolastico in corso e per i successivi due. La proclamazione ufficiale degli eletti avverrà durante la prima seduta del nuovo CCR, già fissata per lunedì 15 dicembre 2025.

Soddisfazione è stata espressa dai consiglieri comunali Francesco Monorchio, delegato alle Politiche Giovanili, e Francesca Di Vito, delegata alla Pubblica Istruzione, che al termine della giornata hanno dichiarato: “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si conferma un’iniziativa ad elevato impatto e partecipazione. I nostri giovani, con il loro entusiasmo e il loro impegno, riescono sempre a coinvolgerci e motivarci. L’Amministrazione Di Stefano ha creduto sin dall’inizio in questo progetto, di cui oggi raccogliamo i frutti: appuntamenti ormai consolidati che accompagnano la crescita dei ragazzi a tutto tondo – aggregazione, cultura, sport, arte, educazione civica e conoscenza delle istituzioni. Tutto ciò è possibile grazie alla lungimiranza e al costante impegno del coordinamento del progetto e delle Dirigenti scolastiche, che da quattro anni sostengono con convinzione questa iniziativa”.

Ora l’attesa è rivolta al 15 dicembre, quando la Sala Consiliare del Comune di Sora accoglierà il rinnovato Consiglio Comunale dei Ragazzi per la seduta cerimoniale di insediamento, con la proclamazione ufficiale e il simbolico – e sempre emozionante – passaggio della fascia tricolore tra il Sindaco dei Ragazzi uscente e il suo successore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Familia”, domani la proiezione a Frosinone: cinema e solidarietà per sostenere la Rete Antiviolenza

L’intero ricavato sarà devoluto alla Rete Antiviolenza provinciale; ospite l’attrice Barbara Ronchi, modera Enrico Magrelli

Valle di Comino – Crolla la produzione d’olio, Pittiglio: “La Regione intervenga a sostegno del comparto”

"Nonostante la qualità dell’olio prodotto dai nostri frantoi, la forte contrazione delle quantità mette in difficoltà aziende e famiglie"

Carnevale Storico 2025, a Sora il prestigioso riconoscimento assegnato dal Ministero

Il Comune di Sora beneficerà per il suo Carnevale del prestigioso titolo con la concessione di 22.564 euro di contributo

Ferentino – L’affondo della minoranza: “Nel 2025 seicentomila euro per le manifestazioni e poche migliaia per scuole e strade”

Musa, Lanzi, Magliocchetti e Pompeo attaccano: “Situazione vergognosa, mentre gli studenti restano al freddo e le strade si allagano”

“Solo perché donne”, la Provincia fa rete contro violenza e discriminazioni

Un pomeriggio di confronto, progetti e proposte per costruire una cultura condivisa del rispetto. L'idea di un forum permanente

Zes unica, Ottaviani vuol riprovarci con la finanziaria del governo. Righini: “Non è misura dirimente per il Lazio”

Il consiglio comunale aperto a Cassino ha evidenziato un centrodestra in ordine sparso sulle misure per sostenere lo sviluppo del Sud Lazio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -